Vai al contenuto

Every food is a landscape

Promuovere una riflessione artistica collettiva sulle modalità di produzione e consumo del cibo e il loro impatto sui territori, le comunità e l’ambiente: questo è l’obiettivo della call “Every food is a landscape”, coordinata da BJCEMBiennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée per il progetto Food Wave, di cui siamo partner.

La call mira a selezionare quindici artisti tra i 18 e i 35 anni provenienti da 33 Paesi – di cui due avranno la possibilità di accedere a una breve residenza – attivi nel campo delle arti visive (performance, installazione, pittura, video, scultura, ecc.) e dell’architettura.

Gli artisti selezionati daranno vita una mostra che si terrà a ottobre 2022 a Torino, presso beeozanam, uno spazio ibrido con una particolare vocazione per la sostenibilità, che ospita orti urbani, un ristorante sociale e un apiario di comunità.

“Vogliamo interrogarci insieme sul legame tra cibo, clima e territorio” dice il curatore della call Marco Trulli “Raccontando attraverso il linguaggio dell’arte gli impatti generati sui paesaggi nelle città euro mediterranee e in Brasile ed evidenziando come, attraverso scelte radicali o alternative a quelle della produzione su larga scala, individui e comunità possano scegliere di preservare l’ambiente e le comunità attraverso la solidarietà e la promozione di sistemi alimentari sostenibili”.

La scadenza per candidarsi è fissata per l’8 maggio 2022 a mezzanotte (ora italiana), il regolamento e le istruzioni per applicare sono pubblicate sul sito web del progetto Food Wave.


Performance artistica Persephone Overland, promossa da Forme Tentative e Terzo Paesaggio nell’ambito di Food Wave. L’iniziativa si è svolta il 10 luglio 2021 a Chiaravalle, Milano.

Foto di Alberto Martin.

News correlate

news

Custodi dei nostri ghiacciai 

Ghiacciai e cambiamento climatico: il racconto civico dei giovani nel podcast.

news

Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale 

Riaffermiamo il nostro impegno nella lotta contro la povertà e le disuguaglianze.

news

Roma al Climate Pride

Scendiamo insieme in piazza per la Giustizia Climatica!

S(hell): l’inferno del petrolio nel Delta del Niger  | ActionAid news

S(hell): l’inferno del petrolio nel Delta del Niger 

Un documentario sugli impatti dell’industria dei combustibili fossili sulle comunità.

news

Arriva il picnic sostenibile di Food Wave

Un evento collettivo per creare consapevolezza sul nesso tra cibo e clima.

news

Giovani artisti e artiste

In mostra raccontano gli impatti del cambiamento climatico.

news

Cambiamenti climatici: aumentano le migrazioni

Urgente garantire i diritti delle persone colpite da eventi ambientali estremi.

news

Agricoltura urbana e città sostenibili

Esperienze a confronto.

news

Combattere il cambiamento climatico: un’azione concreta

L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 è un’occasione da non perdere.

news

Food Wave celebra la Giornata dell’Ambiente 2021

Tante iniziative e una diretta streaming che coinvolgerà i giovani Ambassador e i partner internazionali del progetto.

news

Giornata della Terra – Earth Day

Cibo e cambiamento climatico: 15 milioni di giovani di 17 paesi protagonisti di Food Wave.

news

Food Wave: aperta la prima call per street actions 

Fino a 9.000 euro per proposte di giovani under 35 su tema cibo e cambiamento climatico.

In primo piano

Blog

COP28 e la finanza climatica: successo o ipocrisia?

Storia

Mala Jallow 

Storia

Mam Belly Dem 

Blog

Un mese una parola: Alimentazione

Pubblicazione

Le migrazioni climatiche

Storia

Angelina