In Italia interveniamo nelle emergenze e contrastiamo la povertà

Le emergenze e la tutela dei diritti non sono solo questioni che riguardano comunità lontane. Anche in Italia esistono realtà nelle quali la povertà, l’emarginazione e l’ingiustizia sono elementi che deteriorano la dignità umana. I progetti di ActionAid in Italia, attuati in collaborazione con associazioni, enti locali e aziende, hanno l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale attraverso interventi diretti di supporto e monitoraggio, ma anche attraverso azioni di sensibilizzazione di giovani e adulti sui temi dei diritti e della povertà.

Contro le emergenze e la povertà: in Italia per non lasciare indietro nessuno

Lavoriamo per contrastare la povertà, lottare contro gli stereotipi di genere e la violenza sulle donne, promuovere il diritto al cibo e un’alimentazione sostenibile, sostenere lo sviluppo di processi di partecipazione e trasparenza nel nostro Paese.

Il primo passo per affrontare questi temi è la presa di coscienza da parte dei cittadini italiani e, soprattutto, da parte di coloro che costruiranno l’Italia del futuro: i giovani. Per questo lavoriamo nelle scuole con percorsi di sensibilizzazione ed educazione ai diritti, coinvolgendo bambini, genitori e insegnanti.

Contrastiamo la povertà con progetti sul territorio di introduzione e re-introduzione nel mercato del lavoro delle persone più vulnerabili, con una particolare attenzione verso giovani e donne.

Portiamo avanti campagne contro la violenza sulle donne in tutte le sue terribili sfaccettature, collaborando con i centri antiviolenza e lottiamo contro le mutilazioni genitali femminili coinvolgendo le comunità migranti originarie di Paesi dove è diffusa la pratica.

Ci occupiamo di monitoraggio civico per chiedere maggiore trasparenza nei conti pubblici e partecipazione dei cittadini alle decisioni che li riguardano.

Interveniamo infine nelle emergenze, come nel caso dei terremoti dell’Aquila, dell’Emilia Romagna e da ultimo in Centro Italia, diffondendo informazioni, fornendo servizi ai cittadini e aiutando le comunità a dialogare con le istituzioni per partecipare alla ricostruzione.

Clicca su una regione per scoprire dove il tuo aiuto può fare la differenza e dove c'è più bisogno di te!