In Italia interveniamo nelle emergenze e contrastiamo la povertà

Le emergenze e la tutela dei diritti non sono solo questioni che riguardano comunità lontane. Anche in Italia esistono realtà nelle quali la povertà, l’emarginazione e l’ingiustizia sono elementi che deteriorano la dignità umana. I progetti di ActionAid in Italia, attuati in collaborazione con associazioni, enti locali e aziende, hanno l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale attraverso interventi diretti di supporto e monitoraggio, ma anche attraverso azioni di sensibilizzazione di giovani e adulti sui temi dei diritti e della povertà.

Contro le emergenze e la povertà: in Italia per non lasciare indietro nessuno

Vogliamo contrastare la povertà, promuovere il diritto al cibo, i diritti delle donne e lo sviluppo dei processi di partecipazione e trasparenza anche in Italia. Per ottenere tutto questo, abbiamo strutturato delle Aree di Sviluppo delle quali è responsabile un Rappresentante Locale.

Nonostante la povertà e la fame non siano due temi diffusamente associati alle condizioni di vita dei cittadini italiani, l’attenzione di ActionAid si rivolge anche a quelle realtà locali emarginate, che vivono una quotidianità fatta di disagi e privazioni. Il primo passo per combattere questo fenomeno è quello della presa di coscienza da parte dei cittadini italiani e, soprattutto, da parte di coloro che costruiranno l’Italia del futuro: i giovani.

Tramite questi progetti promuoviamo la consapevolezza dei diritti tra i cittadini, soprattutto i giovani in condizione di difficoltà economica; favoriamo un percorso di trasparenza nei conti pubblici, anche mediante un più attento monitoraggio; realizziamo con le scuole molte attività promuovendo laboratori per i bambini e incontri tra genitori e insegnanti per realizzare una mensa scolastica più sana e giusta.

Il tuo contributo

Con il tuo supporto, i progetti ActionAid in Italia possono contribuire a contrastare le situazioni di povertà e di emarginazione che ti circondano. Sarà un contributo attivo per il miglioramento del benessere e del livello di civiltà di un Paese troppo spesso dimenticato negli interventi per le emergenze e la tutela dei diritti delle donne e dei soggetti deboli della società.

Clicca su una regione per scoprire dove il tuo aiuto può fare la differenza e dove c'è più bisogno di te!