8 e 9 giugno: referendum sul lavoro e la cittadinanza
In gioco ci sono temi importanti come la lotta al precariato, la sicurezza e diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, la cittadinanza per tante persone che risiedono nel nostro paese da più di 5 anni, che qui pagano le tasse e qui lavorano.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per la democrazia del nostro paese.
Partecipare al voto è un diritto e un dovere di tutti e di tutte. La democrazia è partecipazione. Nel referendum il nostro vota conta. Con la partecipazione ognuno di noi si prende la responsabilità di contribuire al bene comune. È così che facciamo vivere la democrazia, che non solo dobbiamo difendere, ma rendere sempre più diffusa e viva.
Noi, organizzazioni della società civile, facciamo vivere la democrazia ogni giorno, con il volontariato, l’impegno civico, la cittadinanza attiva, la solidarietà, la difesa dei diritti di tutti e di tutte. La partecipazione ai referendum rafforza la democrazia, il nostro impegno a fianco dei cittadini e delle cittadine, il senso di appartenenza ad una comunità.
Contro chi ci vuole tutti e tutte a casa e rassegnati, andiamo a votare l’8 e il 9 giugno. Difendiamo i nostri diritti. Si può cambiare.