Scorri la pagina

5 per mille: ecco come dare il tuo contributo

Un piccolo gesto di generosità! Firma con il nostro Codice Fiscale: 09686720153.

Se ti stai chiedendo cos’è il 5 per mille, potremmo risponderti che è una misura fiscale che i cittadini possono destinare alle Onlus, al volontariato e alla ricerca. A noi, però, piace considerarlo in un altro modo. Per noi, il 5 per mille è un gesto di generosità. Che serve a fare qualcosa per migliorare e cambiare il mondo in cui viviamo.  

Crescere con ActionAid

Siamo attivi da oltre 25 anni. Lavoriamo in Italia e in oltre 40 Paesi del Sud del mondo. Lo facciamo perché vogliamo essere i promotori del cambiamento, vogliamo cancellare, una volta per tutte, tre parole: povertà, fame e ingiustizie.  

È il momento per farlo

Il momento giusto per donare il tuo 5 per mille è adesso. Perché, in questo preciso momento, ci sono persone nel mondo che non hanno diritto a niente. Niente che non sia un futuro segnato dalla povertà.

Come donare il 5 per mille

  • Nel modulo che utilizzi per la dichiarazione dei redditi (730, Cud, Unico), trovi un riquadro denominato “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
  • Nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale (ecc.)”, devi aggiungere la tua firma e il

    codice fiscale di ActionAid 09686720153.

     

Quando si consegna la dichiarazione dei redditi

Il termine per la consegna del 730 è il 7 luglio 2017. Se invece compili il modello Unico, questo deve pervenire:

  • entro il 30 settembre 2017 se il modello Unico viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate via telematica o tramite intermediari autorizzati.
  • tra il 2 maggio e il 30 giugno 2017 se il Modello Unico viene inviato in formato cartaceo presso l'Ufficio Postale.

Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.  

Cosa faremo con il tuo contributo

Cibo, acqua, istruzione, salute e parità di genere sono i cinque grandi diritti per i quali lavoriamo ogni giorno. Il tuo 5 per mille sarà impiegato per attuare progetti come costruire pozzi, creare dei fondi di microcredito per le donne che vivono nel Sud del mondo, introdurre sementi e metodi di coltivazione più moderni ed efficienti, costruire scuole e formare insegnanti.  

Perché decidere di donare il 5 per mille

A dire il vero, ne basterebbe riportare soltanto uno: si tratta di un gesto di generosità. Un gesto per te piccolo, dal punto di vista economico. Ma grande, se si parla di combattere la povertà. Perché, grazie al tuo 5 per mille, doneremo la possibilità di avere un futuro migliore a chi vive in condizione di povertà estrema.