Scorri la pagina

Cibo Per Tutti. Il cambiamento viaggia!

Sul calessino in Sicilia, Calabria e Puglia per portare #cibopertutti e #sms45506

La famosa blogger romana Meggy Fri, conosciuta come @impossibilefermareibattiti su Instagram e Twitter, è stata nostra Testimonial della Campagna #cibopertutti. A bordo di un calessino ha portato la sua voce nel sud d'italia. Questo è il suo racconto di viaggio:

"Succede che sali a bordo di un calessino, sposi un progetto importante, cominci a sentirlo sempre più tuo e alla fine dell'avventura non vuoi più scendere, continui il tuo viaggio, perché senti che puoi dare ancora tanto, perché credi che la vera forza sia in ogni sguardo che incontri e tu non puoi permetterti di sprecarlo...

E non importa se viaggi a 50 km orari, a 100 o sei a piedi, l'importante è rispettare i tuoi limiti, o al massimo superarli, perché tu da sola puoi non bastare, ma tanto è l'unione che fa la forza e, insieme ad Actionaid sei una potenza e il cambiamento puoi realizzarlo.

cibopertutti_meggy_750

A credere in qualcosa di grande siamo in tantissimi e non siamo sognatori, siamo gente in grado di immaginare ad occhi aperti, desiderare più forte, sperare in qualcosa di concreto che insieme si può fare. L'utopia la lasciamo sul ciglio della strada, perché chi vuole qualcosa si impegna, agisce e la ottiene. La campagna Cibo Per Tutti è iniziata il 26 Settembre e si chiuderà il 16 Ottobre, data che volutamente coincide con la giornata mondiale dell'alimentazione.

Come tutti sapete, dal 3 al 9 Ottobre si è, però, messo in moto qualcosa di speciale. 
Sono stati reclutati 5 strambi abitanti del web, tra loro sconosciuti e ben assortiti, gli è stato affidato un mezzo di quelli difficili da dimenticare, gli è stata presentata una campagna: Cibo Per Tutti e una lista di tappe da rispettare. Sicilia, Calabria e Puglia le regioni da colonizzare, #cibopertutti - #sms45506  e #thegira gli hashtag da utilizzare e poi una missione: raccontare un viaggio fatto di condivisioni, messaggi, tradizioni e cose belle.
Un'unica domanda: "Salite a bordo?" 
Un'unica risposta: "Sì!"
Un Sì all'unisono, una bella premessa. Un'esperienza che non poteva iniziare meglio e non poteva finire diversamente. 

Peppe Cant e Mental Shot, rispettivamente re e regina del regno incantato di Instagram, Giorgia Faggi modella, make up artist, celebrity e persona da 10 e lode, Erika Bastogi, videomaker dal talento irriverente- insieme alla sottoscritta- si sono stretti la mano a Catania il 3 Ottobre e pieni di grinta hanno mixato sapientemente le loro conoscenze, hanno shakerato la voglia di fare a ritmo di musica e con uno sprint degno di nota si sono catapultati all’interno dei mini mondi creati dagli attivisti locali di Actionaid. Siracusa, Reggio Calabria, San Marzano e Cerignola… è stato un viaggio nel viaggio, un tragitto lungo, sorvolato in un attimo, una velocità minima che però donava brividi, un'esplosione di vita colorata di bianco e di rosso.

On the road con il calessino The Gira abbiamo scoperto piccole cose che ci cambieranno la vita. Abbiamo conosciuto persone in grado di trainare progetti e di coinvolgere universi, abbiamo ascoltato esperienze, osservato lavori e condiviso riflessioni, abbiamo percorso strade e incrociato abbracci, siamo cresciuti ogni giorno, restando sempre un po’ bambini, abbiamo riso tanto e in alcuni momenti urlato forte. Fino allo sfinimento abbiamo ripetuto "invia anche tu un sms al 45506" e anche se avevamo le movenze da venditori di materassi alle prime armi, noi ci abbiamo creduto fino in fondo e ci crediamo ancora, perché siamo certi che, per tanti di noi, 2 euro sono un granello, ma insieme ad altri miliardi di 2 euro, possono fare la differenza. Raggiungere anche la persona più lontana, quella più distratta e quella meno proattiva era tra le nostre mission giornaliere, perché nessuno è un numero, ma tutti possiamo essere quello zero in più alla fine dei conti. Noi ci abbiamo provato arrancando in salita, fermi ai semafori o sfrecciando sul lungomare. Questi pensieri tecnologici, chiamati sms, non oggi, non domani, ma sicuramente in un futuro non troppo lontano si concretizzeranno e doneranno una possibilità grande in un posto del mondo.

Voi ci avete seguito e sostenuto sui social, tra raggi di sole e secchiate d'acqua ed ora non ci vorrete mica abbandonare? Il nostro team si è diviso solo fisicamente, mentalmente siamo ancora tutti uniti e abbiamo voglia di viaggiare ancora nella stessa direzione. Che ne dite, lo facciamo un altro piccolo passetto tutti insieme? Fino al 16 Ottobre continuiamo ad inviare il messaggio del buongiorno o magari della buonanotte al 45506, continuiamo a sostenere qualcosa di importante...

Vi state chiedendo a cosa serviranno, concretamente, tutti i fondi raccolti per la campagna Cibo Per Tutti? Non vi resta che andare qui sul sito e leggere tutto d’un fiato.

Vi siete persi le singole tappe o volete rivivere il nostro viaggio on the road? Avete ben due possibilità: vi aspettiamo su tutti i nostri profili social con tutte le condivisioni, oppure vi rinnovo l’appuntamento qui Impossibile Fermare I Battiti, presto andremo a conoscere tanti volti e a scoprire progetti incredibili fatti di persone che nel cambiamento ci credono, e in maniera attiva.

Detto ciò, mi spengo perché sono troppo prolissa... ma concedetemi ancora un grazie, perché senza di voi, per me, niente sarebbe possibile!"