Scorri la pagina

Combattere lo spreco alimentare? Un gioco da ragazzi

Whirlpool premiata per il suo impegno nelle scuole.

Il progetto “Momenti da non sprecare” di Whirlpool EMEA, realizzato in collaborazione con noi di ActionAid, ha ricevuto il premio “Digital Food” all’interno del Web Marketing Festival di Rimini per la migliore campagna di comunicazione innovativa sul tema food.

Questo importante riconoscimento giunge al culmine della seconda edizione del progetto che ha come obiettivo quello di parlare ai più piccoli di temi importanti quali il contrasto allo spreco alimentare e il consumo responsabile e consapevole, attraverso il gioco come elemento di apprendimento e la cucina come luogo di partecipazione.

“Siamo molto felici che Whirlpool abbia ricevuto questo premio che riconosce l’impegno, la visione e l’innovazione che sono alla base del progetto – dichiara Olivier Sannier di ActionAid – Ringraziamo Whirlpool per averci voluti al loro fianco in questo percorso che dura ormai da due anni e che rende i bambini veri protagonisti di un cambiamento possibile, verso stili alimentari rispettosi della propria salute e delle risorse disponibili”.

Siamo grati ad ActionAid per aver deciso di accompagnarci e supportarci lungo questo percorso. La lotta allo spreco alimentare è un tema molto caro a Whirlpool ed è parte della nostre strategie di prodotto e brand e dello sviluppo di tecnologie e innovazioni al servizio della sostenibilità. È su queste basi che poggia anche il nostro modello di corporate responsibility, la cui espressione più rappresentativa è “Momenti da non sprecare”, il progetto di edutainment nelle scuole primarie in Europa tramite il quale desideriamo promuovere il valore sociale ed ambientale del cibo con gli educatori e le famiglie. Insieme siamo attori complementari nella formazione dei bambini di oggi, adulti di domani.” dichiara Karim Bruneo, Corporate Responsibility and Government Relations Manager, Whirlpool EMEA.

Dall’Italia alla Polonia passando per la Slovacchia, più di 900 scuole e 640.000 tra alunni, docenti e famiglie sono stati coinvolti nelle attività: le scuole partecipanti hanno ricevuto un kit didattico contenente, oltre alla guida docenti, materiali appositamente ideati per stimolare la creatività degli alunni e invitarli a riflettere sui temi del contrasto allo spreco alimentare come l’album illustrato interattivo La mia cucina antispreco, che ogni bambino può portare a casa per condividere il progetto con i familiari; il gioco Nella nostra cucina non si spreca!, con un poster-plancia e 12 carte per esercitarsi al non spreco.

Le classi hanno inoltre preso parte all’avvincente concorso Talent Kitchen - storie di cucine che non sprecano in cui hanno presentato foto, video, disegni per fa sentire la propria voce sul tema. Oltre ai premi per le classi vincitrici, Whirlpool EMEA sosterrà con una donazione ActionAid Italia, in favore della realizzazione di progetti contro povertà e ingiustizia sociale in Italia e nel mondo.