La call promossa da ActionAid e IED dedicata ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni.

Un contest internazionale per giovani artisti e designers  

By ActionAid

December 02, 2022

Foo[d]tures

C’è tempo fino al 20 gennaio 2023 per partecipare a Foo[d]tures, la call promossa da ActionAid e IED – Istituto Europeo di Design, dedicata ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Food Wave ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto di Milano Food Policy e MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact

L'obiettivo di Foo[d]tures è favorire pratiche virtuose che permettano di generare connessioni tra i giovani e le comunità, comprese quelle più vulnerabili, attraverso lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi volti a ridurre l’impatto ambientale e sociale della produzione, distribuzione e consumo di cibo.  

Il contest, che si svilupperà in lingua inglese, si rivolge a semplici appassionati o giovani con esperienza formativa e/o professionale in discipline come il web development, il product-service system design, il design (Product, Graphic, Interior, Communication, UX-UI, Media), il marketing, la finanza, l’economia, la filosofia, sociologia o antropologia che vivono in Italia, Paesi Bassi, Romania, Bulgaria, Polonia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia, Grecia, Ungheria, Brasile, Croazia, Regno Unito, Portogallo e Francia. 

Le proposte presentate saranno valutate da una giuria qualificata composta da esperti e professionisti IED, rappresentanti di ActionAid Italia e del Comune di Milano. 

Le idee selezionate si trasformeranno in progetti reali grazie a un percorso formativo guidato da mentor e formatori IED che si svilupperà lungo tutto il 2023 e vedrà i ragazzi e le ragazze lavorare insieme in gruppi, in un’ottica di apprendimento reciproco. 

Ai tre migliori team sarà conferito un premio di 1.000 euro validi per l’acquisto di materiali, strumenti di supporto allo studio o pacchetti di consulenza con professionisti IED. 

Visita il sito del progetto Food Wave per maggiori dettagli sulla call e su come partecipare.