Scorri la pagina

Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia

I fumetti di Zerocalcare in un app con reportage e interviste.

ZEROCALCARE scavare fossati • nutrire coccodrilli”, apre al MAXXI di Roma la prima personale del fumettista, che resterà aperta fino al 10 marzo 2019.

La mostra è anche l’occasione per presentare l’anteprima del progetto di digital storytelling “Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia”, che verrà lanciato a gennaio 2019.

"Un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta di un bene prezioso e allo stesso tempo fragile, costantemente messo a rischio. Una conquista e un diritto di tutti, che non possiamo mai dare per scontati."

La matita di Zerocalcare si presta a un lavoro collettivo, scritto e realizzato per noi di ActionAid insieme a Manolo Luppichini e Ivan Giordano.

 

 

Un progetto digitale innovativo, che combina il linguaggio fresco e ironico del fumetto con quello audiovisivo: video reportage e interviste di approfondimento a personaggi autorevoli rispetto ai temi trattati.

I contenuti saranno animati e interattivi, fruiti attraverso una app iOS e Android realizzata da Alterawide. Il progetto si è avvalso anche della consulenza scientifica di Giovanni Pietrangeli.

L’app, che sarà disponibile a inizio 2019, si può prenotare già da ora su demopatia.actionaid.it

demopatia_zerocalcare_750