🍪 Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.

Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Disuguaglianze di genere? No grazie | ActionAid Disuguaglianze di genere? No grazie | ActionAid

Disuguaglianze di genere? No grazie

Un incontro con Coty su stereotipi e contrasto alla violenza sulle donne.

La bellezza risiede nell’individualità delle persone.


La scorsa settimana, abbiamo incontrato alcuni dipendenti di Coty, una delle grandi multinazionali della cosmetica, per un’iniziativa a loro dedicata. Abbiamo realizzato, infatti, due momenti di sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere riservati al personale che ha partecipato con interesse e curiosità.

Molti dipendenti hanno scelto di dedicare del tempo a questa iniziativa durante la quale si è messo in evidenza come il contrasto alla violenza sulle donne passi anche dalla de-costruzione degli stereotipi di genere che influenzano i ruoli che uomini e donne ricoprono ogni giorno nella società.

Una donna su tre in Italia e nel mondo hanno subìto violenza fisica o sessuale; le donne, per lo stesso lavoro, ricevono stipendi inferiori del 10-30% rispetto agli uomini; nelle coppie con figli il divario tra donne e uomini nel tempo dedicato al lavoro familiare è di circa il 67%; nel mondo le donne occupano il 23,8% di seggi in Parlamento. Sono questi alcuni dei dati sulle disparità di genere presentati durante l’incontro.

Coty_750

Attraverso quiz interattivi ed esempi del mondo dei media, si è discusso collettivamente di quali stereotipi viviamo quotidianamente e di quanto sia importante iniziare a liberarsene.

“Siamo contenti di aver realizzato questo laboratorio con i dipendenti di Coty – dichiara il nostro collega Olivier Sannier, Corporate, Foundations & Major Donors Manager - Per noi è importate costruire con le aziende che incontriamo un percorso di conoscenza, arricchimento reciproco e impegno su tematiche importanti per la nostra mission”.

“Lo scopo di Coty è celebrare e liberare la diversità della bellezza – commenta Luisa Giolito, Corporate Affairs Director Italy & Greece di Coty - Crediamo che la bellezza risieda nell’individualità delle persone: non esiste un’immagine stereotipata, ma tanti modi di essere belli ed è questa varietà che rende il mondo così ricco. Con i nostri prodotti vogliamo aiutare le persone ad esprimere la propria bellezza in modo unico. Come azienda, abbiamo scelto di impegnarci a combattere i pregiudizi e le discriminazioni nella società. Grazie ad ActionAid, siamo oggi più consapevoli di quanto gli stereotipi di genere siano presenti nella vita di tutti i giorni e quanto sia importante contrastarli, perché spesso alla base di un problema gravissimo come la violenza sulle donne.”

(17 aprile 2019)

Condividi sui social:

Segui il cambiamento
Lasciaci la tua email