Scorri la pagina

Disuguaglianze di genere? No grazie

Un incontro con Coty su stereotipi e contrasto alla violenza sulle donne.

La bellezza risiede nell’individualità delle persone.


La scorsa settimana, abbiamo incontrato alcuni dipendenti di Coty, una delle grandi multinazionali della cosmetica, per un’iniziativa a loro dedicata. Abbiamo realizzato, infatti, due momenti di sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere riservati al personale che ha partecipato con interesse e curiosità.

Molti dipendenti hanno scelto di dedicare del tempo a questa iniziativa durante la quale si è messo in evidenza come il contrasto alla violenza sulle donne passi anche dalla de-costruzione degli stereotipi di genere che influenzano i ruoli che uomini e donne ricoprono ogni giorno nella società.

Una donna su tre in Italia e nel mondo hanno subìto violenza fisica o sessuale; le donne, per lo stesso lavoro, ricevono stipendi inferiori del 10-30% rispetto agli uomini; nelle coppie con figli il divario tra donne e uomini nel tempo dedicato al lavoro familiare è di circa il 67%; nel mondo le donne occupano il 23,8% di seggi in Parlamento. Sono questi alcuni dei dati sulle disparità di genere presentati durante l’incontro.

Coty_750

Attraverso quiz interattivi ed esempi del mondo dei media, si è discusso collettivamente di quali stereotipi viviamo quotidianamente e di quanto sia importante iniziare a liberarsene.

“Siamo contenti di aver realizzato questo laboratorio con i dipendenti di Coty – dichiara il nostro collega Olivier Sannier, Corporate, Foundations & Major Donors Manager - Per noi è importate costruire con le aziende che incontriamo un percorso di conoscenza, arricchimento reciproco e impegno su tematiche importanti per la nostra mission”.

“Lo scopo di Coty è celebrare e liberare la diversità della bellezza – commenta Luisa Giolito, Corporate Affairs Director Italy & Greece di Coty - Crediamo che la bellezza risieda nell’individualità delle persone: non esiste un’immagine stereotipata, ma tanti modi di essere belli ed è questa varietà che rende il mondo così ricco. Con i nostri prodotti vogliamo aiutare le persone ad esprimere la propria bellezza in modo unico. Come azienda, abbiamo scelto di impegnarci a combattere i pregiudizi e le discriminazioni nella società. Grazie ad ActionAid, siamo oggi più consapevoli di quanto gli stereotipi di genere siano presenti nella vita di tutti i giorni e quanto sia importante contrastarli, perché spesso alla base di un problema gravissimo come la violenza sulle donne.”

(17 aprile 2019)