Scorri la pagina

G7 APRI LE ORECCHIE

Le nostre raccomandazioni ai Grandi della Terra in vista del Vertice di Taormina.

Il 26 e 27 maggio prossimi, i capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G7 (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Giappone) si riuniranno a Taormina per discutere delle principali questioni globali.

In occasione del Vertice a Presidenza italiana ActionAid, insieme alle altre ONG della Coalizione Globale Contro la Povertà (GCAP), vuole ricordare ai Grandi della Terra che è arrivata l’ora di “aprire le orecchie” e rispondere ai problemi che affliggono il pianeta: dai quasi 800 milioni di persone al mondo che soffrono la fame, ai 400 milioni che non hanno accesso alle cure mediche di base, dai 65 milioni di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, violenza e fame, alle discriminazioni e violenze subite dalle donne.

Le soluzioni politiche adottate fino ad oggi sono state insufficienti e inefficaci. Il sentiero da percorrere è indicato nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dobbiamo quindi pretendere dai leader G7 di adottare iniziative per raggiungerli.

La GCAP, di cui facciamo parte, è un network di organizzazioni, associazioni, sindacati e movimenti della società civile che da sempre lottano contro la povertà e la disuguaglianza in Italia e nel mondo, promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile.

Oggi, 6 aprile, lanciamo insieme la campagna G7 APRI LE ORECCHIE che andrà avanti fino ai giorni del Vertice mobilitando attivisti in tutto il Paese per chiedere risposte ai problemi che affliggono l’umanità e il pianeta e l’adozione di politiche concrete per risolverli.

Noi di ActionAid ci focalizzeremo in particolare sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo agricolo, sulla migrazione, sui diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, e sulla cooperazione allo sviluppo, raccomandando alla Presidenza italiana e ai membri del G7 le soluzioni da adottare per diminuire disuguaglianza e povertà e raggiungere gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030.

Seguiteci nelle prossime settimane sui social con gli hashtag #G7 #aprileorecchie e chiedete insieme a noi ai Grandi della Terra di ascoltarci!

Ma se dirlo non basta dobbiamo urlarlo! G7 #APRILEORECCHIE!

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE!

 



G7 #aprileorecchie from ActionAid Italia on Vimeo.