Realizzati da ActionAid e Cisco per le comunità colpite dal sisma del 2016

Nuovi spazi per le comunità di Amatrice e Accumoli

By ActionAid

October 09, 2018

Il 9 ottobre, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna delle prime due di sei strutture polifunzionali realizzate con il contributo di Cisco per le comunità di Accumoli e Amatrice colpite dal terremoto del 2016.

La struttura di Accumoli ospiterà la banda musicale del Comune, così che possa riprendere pienamente l’attività, mentre lo spazio consegnato a Collemagrone, frazione di Amatrice, sarà destinato a un’associazione locale. È poi in costruzione una struttura per la frazione di Scai e sono già state individuate e assegnate le aree per realizzare le altre tre strutture a Sommati, Rocchetti e Torrita, dove si attendono solo gli ultimi passaggi necessari per avviare al più presto i cantieri.

Il progetto, prevede, oltre alle sei strutture polifunzionali, la promozione di attività sociali quali i campi estivi “Joy” destinati ai bambini delle comunità colpite dal sisma e organizzati dalla onlus “Sport Senza Frontiere” e la creazione di un sistema di videosorveglianza per il controllo degli accessi alle zone rosse del comune di Accumoli, ormai prossimo al completamento.

Alla cerimonia di consegna delle prime due strutture hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio, Tae Yoo, Senior Vice President Corporate Affairs di Cisco, il commissario straordinario alla ricostruzione Piero Farabollini, l’AD di Cisco Italia Agostino Santoni, Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia e rappresentanti delle istituzioni locali.

L’intero programma di interventi promosso da Cisco si sviluppa in stretta collaborazione con noi di ActionAid Italia, che abbiamo la responsabilità operativa delle attività concordate con le amministrazioni locali, e ha attinto ai fondi di Social Responsability dell’azienda, cui si sono aggiunte le donazioni di centinaia di dipendenti italiani, che Cisco Italia ha poi raddoppiato con una donazione equivalente.

Un contributo al progetto è venuto anche da Samsung Electronics Italia, che mette a disposizione per ognuna delle strutture un tv color da 65” con relativo sistema audio, un frigorifero e un forno a microonde.

“Siamo un’azienda, ma soprattutto ci consideriamo cittadini dei paesi in cui operiamo. In tutto il mondo, quando le comunità sono colpite da una crisi, Cisco interviene con le sue tecnologie e le sue persone e collabora con associazioni ed enti coinvolti nel soccorso alle popolazioni. Con il nostro sostegno, vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita degli abitanti di Accumoli e Amatrice”, ha dichiarato Agostino Santoni, AD di Cisco Italia.

“Con questa collaborazione facciamo un piccolo passo avanti per rispondere al bisogno di creare spazi di aggregazione che aiutino le popolazioni del territorio colpito dal terremoto. Come ActionAid abbiamo lavorato cercando il maggior coinvolgimento possibile delle persone, perché siamo convinti che in situazioni di emergenza sia fondamentale impegnarsi per ricostruire il tessuto sociale e relazionale delle comunità”, ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

In occasione dell’incontro, il nostro segretario generale Marco de Ponte ha consegnato al Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio le nostre raccomandazioni per una ricostruzione trasparente e partecipata.

All’indomani del sisma del 2016 abbiamo infatti deciso di mobilitarci per essere a  fianco delle comunità colpite. Sulla base della nostra esperienza ci sentiamo di fare alcune raccomandazioni volte a migliorare la trasparenza, l'efficacia e la rapidità  della la ricostruzione dei territori colpiti dalle scosse sismiche del 2016:

(Photocredit: Alessandro Serranò)