Dietro i numeri e le statistiche c’è la realtà vera di donne che, ogni giorno, sono costrette a subire qualunque forma di violenza.

Violenza sulle donne nel mondo: è ora di finirla!

By ActionAid

October 26, 2022

Ci sono i numeri. Impressionanti, scandalosi, danno l’idea della gravità e dell’urgenza. Ma non bisogna dimenticare che dietro a quei numeri ci sono storie vere. Di donne che ogni giorno, in tutto il mondo, subiscono violenza.

Dati e statistiche

Le conseguenze

Possono essere sia fisiche sia psicologiche. Il 42 per cento delle donne vittime di violenza ha riportato lesioni e ferite permanenti. L’omicidio e il suicidio sono le conseguenze più gravi. Gravidanze indesiderate, aborti e malattie sessualmente trasmissibili sono solo alcune delle altre conseguenze della violenza sessuale.

Due storie

Dai numeri si passa alla realtà. Shamela e Fatima vivono entrambe in Afghanistan. Entrambe furono date in sposa giovanissime. Entrambe subirono qualunque forma di violenza da parte dei rispettivi mariti. In un Paese dove il 95 per cento dei casi si suicidio riguarda le donne che subiscono ripetute violenze fisiche o sono costrette a sposarsi giovanissime.

No alla violenza sulle donne

Shamela e Fatima sono solo due delle tante donne che hanno bisogno di aiuto. Per difendere le donne dalla violenza, occorrono due cose fondamentali:

Il tuo contributo

Possiamo fare tutto questo. Possiamo fare in modo che le donne nel mondo possano vivere libere dalla violenza. Ma possiamo riuscirci soltanto grazie al tuo aiuto.