Scorri la pagina

Empowerment: difendere i diritti delle donne

Vita di donna: il nostro impegno contro la violenza, i diritti negati e tutte le discriminazioni di genere.

Il nostro obiettivo è realizzare il cambiamento nella vita di tutte le donne. Ma il punto di partenza è che, ancora oggi, milioni di donne nel mondo si vedono negati i propri diritti fondamentali.

20170308_ActionAid_VitaDiDonna_blocco1

 


Stiamo parlando di milioni di donne costrette a subire violenza, a lasciare la scuola, a sposarsi giovanissime, a essere segnate dalle mutilazioni genitali femminili. Sono milioni di donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.

E queste sono anche le donne che vogliamo aiutare.

Questi obiettivi possono essere considerati difficili, certo, ma non impossibili da raggiungere.

  • Progetti che si rivolgono a tutte le donne vittime di violenza domestica. Molte di loro non interrompono tali relazioni violente perché non hanno l’autonomia economica necessaria per provvedere a se stesse e ai propri figli. Formiamo operatori dei centri antiviolenza, organizziamo percorsi di empowerment e aiutiamo le donne ad avviare piccole attività imprenditoriali.
  • Contro le mutilazioni genitali femminili. Una pratica che subiscono ancora 200 milioni di donne e bambine nel mondo e che ha delle conseguenze gravissime dal punto di vista sia fisico sia psicologico. In Italia e in Europa lavoriamo con le comunità migranti originarie dei Paesi a tradizione mutilatoria per combattere questa violazione dei diritti fondamentali: tramite percorsi di empowerment per le donne e d’informazione per le comunità, puntiamo a fare in modo che questa pratica venga definitivamente rifiutata. Portiamo avanti questa lotta anche in Africa e in Asia.

20170308_ActionAid_VitaDiDonna_blocco2

20170308_ActionAid_VitaDiDonna_blocco3

 

Cosa facciamo in concreto:

  • Diritto allo studio. Garantiamo corsi di formazione professionali per gli insegnanti – Organizziamo campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori sull’importanza dell’istruzione – Forniamo materiale scolastico e uniformi ai bambini che vivono nelle famiglie più povere del Sud del mondo.
  • Lotta alla povertà femminile. Promuoviamo gruppi di discussione e alfabetizzazione – Promuoviamo gruppi di risparmio e credito – Organizziamo corsi di formazione professionale – Ci impegniamo e dialoghiamo con le istituzioni affinché il diritto alla terra sia riconosciuto anche alle donne – Promuoviamo la costruzione di quartieri in cui le donne siano parte attiva e integrante della comunità – Promuoviamo misure che favoriscano una maggiore partecipazione degli uomini al lavoro domestico e alla cura dei bambini.
  • Lotta alla violenza sulle donne. Sosteniamo le donne nella lotta contro maltrattamenti e discriminazioni – Organizziamo gruppi d’informazione e discussione per far capire quanto sia pericolosa la pratica delle MGF – Incoraggiamo le donne a denunciare le violenze subite – Assicuriamo alle donne cure pre e post-parto – Realizziamo corsi di formazione professionale per ostetriche e operatori sanitari.

Ecco cosa facciamo per difendere i diritti delle donne. E anche tu puoi dare il tuo contributo.