🍪 Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.

Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 

ActionAid, le parole dell’inclusione contro ogni discriminazione e violenza di genere. 

La campagna #Call4Margherita presenta in anteprima a Milano con Fumettibrutti, insieme a Djarah KanJonathan Bazzi e Florenciafacose  il progetto video digitale “Quello che è- Nessuno escluso” per esplorare un nuovo linguaggio inclusivo a partire da tre parole chiave.  

Link anteprima video foto 

Si svolgerà questa sera, presso lo spazio RED Feltrinelli Brera, l’evento organizzato da ActionAid in collaborazione con laF e Next Studios per presentare in anteprima il progetto digitale “Quello che è – Nessuno escluso”. Una tavola rotonda per sensibilizzare sulla violenza di genere a partire dalle parole “opportunità”, “cultura” e “gentilezza”.  

Dopo il lancio della campagna #Call4Margherita contro la violenza sulle donne, avvenuta lo scorso 18 novembre a Roma, “la pizza più costosa al mondo” che vale tutti i fondi mai stanziati dai Governi per prevenire e contrastare un fenomeno così grave e globale, arriva nel cuore di Milano, per stimolare nuove riflessioni sul tema. 

L’evento infatti, che vedrà il cartone della pizza #Call4Margherita come protagonista, sarà l’occasione per esplorare parole che identificano atteggiamenti positivi necessari per un mondo più inclusivo, in contrapposizione a parole e atteggiamenti nocivi e discriminatori. Ne discuteranno, insieme ad ActionAid , i protagonisti del progetto video digitale “Quello che è- Nessuno escluso”: l’autrice e illustratrice Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti con l’attivista e scrittrice Djarah Kan, lo scrittore Jonathan Bazzi e la scrittrice, attivista e content creator Florencia Di Stefano-Abichain, in arte Florenciafacose. Anche il pubblico verrà invitato a partecipare per riflettere in maniera attiva e costruttiva sulla tematica. 
  “È molto importante confrontarsi sui temi dell’inclusione per immaginare un futuro senza barriere. Il linguaggio riflette molto spesso gli stereotipi che sono radicati nella nostra cultura: pensare alle parole e al loro significato, capire la loro etimologia culturale e creare un nuovo vocabolario dell’inclusione aiuta a mettere le basi per una nuova società che vada oltre ogni tipo di discriminazione” spiega Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale di ActionAid Italia .

Nel corso della serata verranno mostrati in anteprima tre video che saranno poi disponibili il 25 novembre in TV su laF (Sky 135) e a partire dal 26 novembre, sui canali digital e social di ActionAid, laF e dei protagonisti del progetto.  

“Quello che è - Nessuno escluso” è un progetto video digitale di laF in collaborazione con ActionAid e Next Studios, la content agency del gruppo Next14 focalizzata su storytelling, advertising e brand integration.

La campagna #Call4Margherita 2021

La campagna si ispira a un fatto di cronaca che si è ripetuto anche nel 2021, a Milano, quando una donna per salvarsi dal compagno violento ha chiamato la polizia fingendo di ordinare una pizza. La richiesta di aiuto è stata compresa dall’agente al centralino che ha inviato una pattuglia all’indirizzo indicato e l'uomo è stato arrestato in flagranza di reato. Un episodio che è avvenuto già diverse volte in Italia e in altri paesi del mondo. Margherita è il nome simbolico che ActionAid ha deciso di dare a quella donna, perché rappresenta tutte le donne che ogni giorno rischiano di non trovare aiuto. Ma è anche il nome della pizza che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, diventa un simbolo di protesta. Se infatti la pizza non è più solo il cibo preferito al mondo ma è uno strumento per salvarsi la vita, significa che vale molto di più. Vale i fondi - milioni e milioni di euro - promessi e mai stanziati dai governi di tutto il mondo per prevenire e combattere la violenza contro le donne. 


Per informazioni: 
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia  

Alice Grecchi +39.3395030480 – [email protected]   
Paola Amicucci +39.3457549218 – [email protected]
Daniela Biffi  [email protected] - +39.3472613441  

Condividi sui social:

Segui il cambiamento
Lasciaci la tua email