🍪 Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.

Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Scuola: le storie di contrasto alla povertà educativa e alle diseguaglianze educative a Palermo, nei quartieri San Filippo Neri, Pallavicino, Brancaccio 

Promuovere il successo formativo e contrastare l’abbandono scolastico a Palermo insieme a 750 studenti e studentesse delle scuole medie e superiori. Questo è il cuore di OpenSpace, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e implementato da un qualificato partenariato, con ActionAid come capofila, insieme a tutta la comunità educante dei quartieri San Filippo Neri, Pallavicino e Brancaccio e presentati il 4 maggio. Nell’evento si sono confrontati gli studenti e le studentesse, i genitori, le docenti delle scuole SSIG Borgese - XXVII maggio, ICS Sperone Pertini ed Euroform con i rappresentanti del Comune di Palermo. Dal 2018 ad oggi OpenSpace ha rafforzato la motivazione allo studio e le competenze di ragazze e ragazzi grazie ad un'alleanza scuola-terzo settore, basata su un progetto educativo volto alla riduzione delle diseguaglianze educative, all'aumento del benessere e della partecipazione. Nelle scuole coinvolte forme di apprendimento più motivanti e diversificate sono state sperimentate con gli studenti, mentre le docenti hanno avuto opportunità formative volte a inserire i nuovi strumenti nella didattica e dare continuità alle metodologie adottate. Studenti, docenti, genitori hanno contribuito alla co-progettazione e riqualificazione degli spazi scolastici volti a migliorare le proprie scuole. 

«Il Progetto OpenSpace - ha dichiarato l'assessora Assessore Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute di Palermo Giovanna Marano conferma l’importanza del rapporto sinergico tra mondo della scuola, privato sociale ed enti locali. La scuola, imprescindibile luogo di valori quali il rispetto degli altri, la solidarietà e la legalità, con il progetto OpenSpace ha promosso con creatività e lavoro condiviso percorsi di partecipazione per alunne, alunni e per le loro famiglie, con il coinvolgimento di tutta la Comunità educante». 

ActionAid, nel corso dell’evento, a nome di tutto il partenariato, ha presentato alcune proposte e richieste al Comune di Palermo per dare continuità al lavoro svolto in questi anni. A partire dal rendere costante la riqualificazione degli spazi scolastici, indirizzata da percorsi partecipati. Promuovere una collaborazione tra scuole e altri attori del territorio incentrata sull'animazione della palestra dell'innovazione digitale e su altri spazi analoghi, nell'ottica di un'apertura della scuola verso il territorio di riferimento. Attivare meccanismi di partecipazione dei giovani che partano dalle scuole e agiscano a livello micro-locale.  

La voce degli studenti

Evelyn: “OpenSpace mi ha aiutata a superare le mie difficoltà, e oggi i miei voti sono migliorati e io comprendo meglio gli argomenti di matematica”.  

Valerio: OpenSpace mi ha arricchito dal punto di vista scolastico ma mi ha anche reso una persona migliore nel rapporto con gli altri. Il rapporto con persone non docenti della scuola, ci ha permesso di sentirci in famiglia, e questo non solo ci ha fatto imparare cose nuove ma ci ha migliorato come persone, per questo penso che la scuola dovrebbe prevedere sempre attività come queste”. 

Caterina: “Il progetto OpenSpace mi ha arricchita migliorando e ha fatto sì che mia madre avesse più fiducia in me”. 

Alessandro: Grazie al progetto i prof. hanno notato che mi impegno molto di più” . 

Storie di cambiamento

G. vive con i genitori e una sorella minore. È un alunno della Borgese XXVII maggio. È molto timido e mostra difficoltà nell’esposizione orale, per questo partecipa al laboratorio di potenziamento didattico. Al laboratorio dimostra voglia di imparare e superare le sue difficoltà, anche grazie al buon rapporto costruito con le operatrici e con i/le sue pari. Così, in preparazione dell’esame di terza media, accoglie la proposta di presentare una tesina digitale e si lascia coinvolgere nella realizzazione di un video racconto che entrerà a far parte della documentazione di progetto: la troupe è molto accogliente e questo permette a G. di sentirsi accolto e a proprio agio. Arrivano gli esami e G. li sostiene senza timore, avviandosi verso la prosecuzione degli studi. “Progetti come questi offrono occasioni che le famiglie non possono garantire ai propri figli”, commenta la madre. 

Azione di sistema: All’inizio dell’anno scolastico 2021-22, con il miglioramento della situazione dal punto di vista della pandemia, diventa praticabile l’idea, a lungo accarezzata, di aprile la palestra dell’innovazione digitale al territorio. Convocate dalla segreteria dell’assessora all’istruzione, alcune scuole della VII Circoscrizione e organizzazioni del terzo settore si incontrano per definire un accordo di massima. La scuola Borgese XXVII maggio mette a disposizione gli spazi della scuola, Fondazione Mondo Digitale i formatori, Fondazione l’Albero della Vita onlus coinvolge alcuni propri beneficiari ed insieme ad ActionAid tiene le fila della relazione tra i soggetti. Si arriva così a costruire un calendario che prevede laboratori di robotica, fablab e video lab, alfabetizzazione digitale, rivolti agli studenti della primaria (scuola Siragusa) e del centro di formazione professionale Euroform e agli adulti, genitori del vicino asilo nido La Coccinella e partecipanti del programma nazionale di contrasto alla povertà “Varcare la Soglia”. 

Il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante” ha sperimentato un modello integrato di attività di contrasto alle diseguaglianze educative in 4 città italiane (Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo) attraverso il miglioramento dell’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità per preadolescenti e adolescenti, in particolare per quelli appartenenti a famiglie in difficoltà. Il capofila è ActionAid e i partner Fondazione Albero della Vita, Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement, Cittadinanzattiva, Mario Cucinella Architects, Arteteca/ Inward, FEDERGAT, Fondazione Giovanni Paolo II, Bayty Baytik; il soggetto valutatore è LEAP/ Bocconi.  

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org 

Blog progetto: https://percorsiconibambini.it/openspace/ 

Foto 

  • Partecipanti dell’Assemblea del progetto OpenSpace nel cortile riqualificato della scuola Borgese XXVII maggio. Palermo, marzo 2022. Link 
  • Una vista del nuovo mural nella scuola Borgese XXVII maggio di Palermo. Aprile 2022. Foto di Arteteca. Link 
  • Un momento del laboratorio di robotica presso l’Istituto Comprensivo Sperone – Pertini. Palermo, ottobre 2019. Link 

Video 

  • La storia di Giovanni. Link 
  • Openday attività prevenzione abbandono scolastico Tifa per te! presso il Centro Euroform. Palermo, aprile 2022. Video realizzato da Fondazione Mondo Digitale. Link 

Per informazioni:     
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia     

Paola Amicucci +39.3457549218 – [email protected]
Daniela Biffi  [email protected] - +39.3472613441 

Condividi sui social:

Segui il cambiamento
Lasciaci la tua email