Vai al contenuto

HO.P.E. HOspitality, Participation Empowerment

Il progetto mira a rendere più coese le comunità migranti che vivono e lavorano all’interno del centro storico di Catania e in particolare nel quartiere di San Berillo.

Percorso di LUCE

Percorso di inserimento Lavorativo, Upgrade delle competenze, Consapevolezza ed Empowerment per donne vittime di violenza maschile.

Il suono dell’accoglienza

Il progetto vuole migliorare l’integrazione sociale e l’inserimento socio-lavorativo a favore di 60 giovani migranti e/o persone con background migratorio.

Borgata in PartecipAZIONE

Il progetto è finalizzato a garantire occasioni di partecipazione collettiva volte alla promozione della cittadinanza attiva in un’ottica di valorizzazione delle risorse territoriali e delle identità, tradizioni e culture che vivono la Borgata S. Lucia nella città di Siracusa, attraverso la costituzione di nuovi spazi di confronto, crescita e decisione accessibili a tutti/e.

CO.SO. Comunità Sostenibili

Il progetto intende contribuire al contrasto alla povertà e alla promozione dei diritti favorendo l’empowerment socioeconomico sul territorio della Provincia di Agrigento.

Spendiamoli Insieme

Il progetto sperimenta un percorso per rendere i processi di democrazia partecipata realmente partecipati e inclusivi, aprendoli al coinvolgimento di fasce di popolazione ad oggi escluse.

A partire dal margine

Il progetto vuole essere un modello di intervento sperimentale di welfare comunitario nel quartiere Kalsa di Palermo, con l’obiettivo di migliorare le condizioni socioeconomiche di persone invisibili che vertono in condizioni di povertà educativa e materiale e non riescono ad accedere ai diritti di base.

Tecnologie per l’empowerment economico e sociale giovanile | ActionaAid

Tecnologie per l’empowerment economico e sociale giovanile

Il progetto si rivolge ai e alle giovani dai 16 ai 29 anni in condizione di povertà e vulnerabilità sociale proponendo un percorso focalizzato sull’uso consapevole delle tecnologie come strumento di empowerment e sull’aumento delle competenze digitali.

OpenSpace

Il progetto mira a promuovere la creazione di comunità educanti in cui ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, istituzioni, associazioni ed enti profit lavorino insieme per contrastare la povertà educativa.