
Partecipa
Diventa attivista
La parte attiva del cambiamento
L’attivismo è la forza che spinge le persone comuni a compiere gesti straordinari per il bene della collettività. È la voce delle silenziose, la luce nella lotta contro le ingiustizie. È un atto spontaneo di amore per il cambiamento, un impegno diretto per un mondo migliore, l’urlo di chi si accorge di vivere in un mondo di oppressioni e sceglie di non accettare compromessi. Qualunque sia la ragione che ti spinge a voler diventare attivista, puoi farlo indipendentemente dalla tua età, dal tuo status sociale e dal tuo passato. Unisciti a noi, perché l’attivismo è la scintilla che incendia il cammino verso un mondo radicalmente migliore.
Attiviamoci, insieme!
Ogni giorno, dal nord al sud del mondo, milioni di persone vedono negati i propri diritti fondamentali. Attivarsi insieme ad ActionAid significa impegnarsi per dare voce alle ingiustizie e occupare spazio per combattere le oppressioni tutte le loro forme, i diritti negati, la crisi climatica, la povertà e l’esclusione agendo sulle cause profonde. Sono grandi obiettivi, è vero, ma essere attivistɜ vuol dire anche fare attenzione alle nostre azioni di tutti i giorni, come piccoli gesti di cura nella propria comunità, cedere il microfono a chi è in una posizione meno privilegiata o anteporre il benessere del gruppo a obiettivi performativi.
Come si struttura l’attivismo?
Diverse vie, un solo scopo
L’attivismo è la nostra rivoluzione quotidiana. C’è chi preferisce agire in autonomia, e chi si unisce in realtà locali per attivarsi all’interno delle loro comunità, o chi ancora sfida confini globali. Abbiamo un obiettivo comune: un mondo più giusto.
Scegli il tuo percorso e unisciti a noi nella lotta senza compromessi per il cambiamento.