Vai al contenuto

Taranto raccontata dai suoi giovani: la bonifica del Mar Piccolo nel podcast di ActionAid e Chora Media  

Una lezione di cittadinanza attiva: gli studenti dell’Istituto Pacinotti riportano l’attenzione su un progetto ambientale in stallo.  

Link podcast

Dal cuore del Mar Piccolo arriva una delle storie raccontate nel podcast “La Mia Parte – Edizione Speciale”, realizzato da ActionAid in collaborazione con Chora Media, e disponibile su tutte le principali piattaforme audio. Uno degli episodi è infatti dedicato al progetto di bonifica ambientale del Mar Piccolo di Taranto, narrato attraverso le voci degli studenti dell’Istituto Tecnico “A. Pacinotti”. Guidati dai docenti e dal team di Europe Direct Taranto, gli studenti hanno condotto un monitoraggio civico sull’utilizzo dei fondi europei destinati a un intervento cruciale per la salute dell’ambiente e il benessere della comunità.   

Giulia Fontana, studentessa dell’istituto, insieme alla compagna Rebecca Basile, condivide nel podcast l’esperienza vissuta seguendo passo dopo passo le tappe del progetto. Le loro parole sono un richiamo forte alla responsabilità verso il proprio territorio: “Taranto è conosciuta come la città tra i due mari. Il Mar Piccolo è un posto frequentato molto dai tarantini: il fatto che non sia un posto sano, o comunque non ancora bonificato, non valorizza il nostro territorio né la città” racconta Giulia.  

L’area del Mar Piccolo, fortemente compromessa dall’impatto ambientale dell’ex Ilva e di diversi insediamenti militari, è stata classificata già nel 1990 tra le zone ad alto rischio ambientale. Oggi è al centro di un complesso – e fortemente in ritardo – intervento di bonifica. Dei 55 milioni di euro stanziati tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014–2020, ad oggi ne è stato speso appena il 10%. Realizzato nell’ambito del progetto AwareEU, e documentato su OpenCoesione.gov.it e Monithon.eu, il lavoro di ricerca degli studenti ha contribuito a riportare l’attenzione pubblica su un tema spesso trascurato. Monitorare, informarsi, raccontare: azioni semplici, ma essenziali per garantire che le risorse pubbliche vengano utilizzate in modo efficace e trasparente, e per rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini.  

I fondi europei non sono qualcosa di distante o astratto: sono strumenti concreti che possono migliorare le nostre vite, come dimostra il monitoraggio civico sul progetto di bonifica del Mar Piccolo. Grazie all’impegno degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Pacinotti di Taranto abbiamo un esempio straordinario di come i giovani possano diventare protagonisti della cura del territorio. La loro partecipazione dimostra che informare, coinvolgere e ascoltare non è un’opzione: è la base di una democrazia che funziona. La cittadinanza – a partire dalle nuove generazioni – ha il diritto e il dovere di sapere come vengono spesi i fondi pubblici, di monitorarne l’impatto e di proporre soluzioni per un futuro più sostenibile e giusto” sottolinea Patrizia Caruso, Responsabile dell’Unità Resilienza di ActionAid Italia.   

Narrato dalla divulgatrice e attivista politica Flavia Carlini, il podcast “La Mia Parte – Edizione Speciale” racconta storie di partecipazione civica e impegno giovanile in tutta Italia, mostrando come l’Europa possa diventare una leva concreta di cambiamento. Oltre all’esperienza tarantina, le altre puntate portano l’ascoltatore a Salerno, dove un bene confiscato è stato trasformato in una casa rifugio per donne uscite da situazioni di violenza, nelle Marche con la messa in sicurezza del fiume Potenza e in Alto Adige con il monitoraggio dei ghiacciai.  

Gli episodi de La Mia Parte – edizione speciale sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite, tra cui Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.    

L’iniziativa rientra nel progetto “AwareEU – Achieve Wide Awareness of EU Results”, che ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni europee, diffondendo dati sull’impatto della Politica di Coesione e del PNRR in Italia. Il progetto è coordinato da ActionAid Italia ed è realizzato in collaborazione con Info.Nodes, Monithon Europe e OnData.   

Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o della Commissione Europea. Né l’Unione europea né la Commissione Europea possono esserne ritenute responsabili.   


Credits   

La Mia Parte – edizione speciale è un podcast di Chora Media in collaborazione con ActionAid.  
Scritto da Francesca Abruzzese e raccontato da Flavia Carlini  
La cura editoriale è di Graziano Nani  
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli  
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci   
La project manager è Anna Nenna  
La producer è Ilaria Celeghin  
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa  
I fonici di presa diretta sono Filippo Mainardi, Luca Possi, Aurora Ricci, Lucrezia Marcelli  
Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli  
Il progetto grafico è di Giulia Mangano e Rebecca Grassi   


Ufficio stampa ActionAid  
Alice Grecchi +39 3395030480 – [email protected]      
Paola Amicucci +39 3457549218 – [email protected]  
Claudia Bruno +39.3311336562 – [email protected]    

 

In primo piano

La mia parte - edizione speciale | ActionaAid
Podcast

La mia parte – edizione speciale

Una scuola differente parte da noi: possiamo tutto! | ActionaAid
Blog

Una scuola differente parte da noi: possiamo tutto!

La mia parte - seconda stagione | ActionaAid
Podcast

La mia parte – seconda stagione

Illustrazione di Costantini che raffigura una donna che raccoglie fragole in una serra
Blog

Fragole e diritti

La mia parte | ActionaAid
Podcast

La mia parte