Comunicazione istituzionale su truffa ai danni di ActionAid
Le notizie riportate in queste ore su alcuni mezzi di informazione in merito alla truffa ai danni della nostra organizzazione fanno riferimento a quanto comunicato pubblicamente da ActionAid Italia lo scorso 2 luglio 2024 attraverso nota stampa, i propri canali digitali e con informazioni dirette a donatori e stakeholder.
ActionAid ha a cuore la trasparenza e ci tiene a precisare che la truffa fu individuata da ActionAid stessa dopo approfonditi controlli interni, resi necessari in seguito alla scoperta di contraddizioni rilevanti nei racconti della persona responsabile della truffa – avallati da complicità di terzi esterni alla nostra organizzazione – e che sempre ActionAid in quella circostanza ha avviato immediate azioni: l’allontanamento della persona responsabile della truffa dalle proprie funzioni e l’avvio delle opportune azioni legali, civili e penali. Tali azioni legali, alcune delle quali già concluse, altre ancora in corso, hanno già portato al recupero di buona parte dell’ammanco.
La dichiarazione attribuita ad ActionAid in alcuni degli articoli pubblicati fu rilasciata nel luglio del 2024 e non a seguito della fase giudiziaria attualmente in corso. Da allora l’ente ha continuato a operare in continuità rispetto a progetti e iniziative e ha attivamente operato per rafforzare l’impianto di compliance – cioè, di procedure di controllo interno ed esterno – e di risk management, rendendolo ancora più forte e solido, responsabile e coerente con i propri valori, e con l’obiettivo di escludere che simili episodi si possano ripetere in futuro.
ActionAid ha piena fiducia nell’iter giudiziario in corso e continua a restare a disposizione delle Autorità nei modi e nei tempi previsti.