Vai al contenuto

Il progetto

Collettività, memoria e attivazione nei territori post-disastro

A seguito dell’alluvione del settembre 2024 in Romagna, ActionAid Italia ha attivato una raccolta fondi per il sostegno alle popolazioni colpite. In linea con l’approccio che caratterizza il lavoro dell’organizzazione nel post disastro, si è scelto di destinare quanto raccolto in iniziative a beneficio delle organizzazioni e reti locali che rafforzassero l’attivazione dal basso e favorissero la resilienza comunitaria.

Dopo una prima fase di assessment e di conoscenza delle realtà attive sul territorio, è stata identificata per la destinazione dei fondi l’associazione Forlì Città Aperta, un’associazione di stampo antirazzista che da sempre si occupa di seguire dei percorsi di attivazione dal basso, che in occasione delle alluvioni che hanno colpito la Romagna ha da subito fornito aiuto e sostegno alle persone colpite, venendo a conoscenza dei loro bisogni e difficoltà.
Il progetto Col.M.A.Te., nato dal dialogo di Forlì Città Aperta con la comunità e accompagnato da un’attività di mentoring di ActionAid Italia, mira a creare consapevolezza sui disastri e sulla giustizia climatica, stimolando un’azione dal basso con la partecipazione attiva della cittadinanza.

L’iniziativa si concentra tra Forlì e gli appennini romagnoli colpiti dall’alluvione, favorendo la costruzione di una comunità resiliente e consapevole, capace di affrontare i disastri e difendere i diritti delle persone colpite.
Le attività previste includono passeggiate urbane nelle zone colpite, momenti di auto-narrazione e memoria storica, incontri informativi sulla crisi climatica e il rafforzamento delle comunità post-disastro, nonché la creazione di materiali comunicativi. Il progetto promuove un percorso partecipativo che vuole creare una memoria collettiva con l’obbiettivo di co-costruire con la cittadinanza un evento per commemorare l’alluvione del maggio 2023.

Un obiettivo importante è anche il supporto alle iniziative della “Rete 360”, che riunisce realtà di Forlì e della Romagna.

Attivo
Durata progetto

01 dic 2024 - 28 feb 2026

Area geografica

Emilia Romagna

Italia

Area Tematica

Giustizia climatica

Donatore

ActionAid Italia

Organizzazione implementatrice

Forlì Città Aperta

Scopri di più

Pubblicazione

Crisi climatica e ingiustizia sociale

Storia

Daniel

Podcast

La mia parte – edizione speciale

Blog

Semplificazione Omnibus: l’inizio della controffensiva  

Blog

COP29: la grande fuga dalla finanza 

Blog

Fermare i finanziamenti pubblici alle fossili è urgente

Pubblicazione

Guida da attivisti per attivisti

Blog

UniCredit non finanzierà il progetto Coral North di ENI in Mozambico

Progetto

Changemakers for Climate Justice

Progetto

Food Wave

Progetto

@CTJUST

Banca Europea (BEI) sostiene progetti dannosi | ActionAid
Blog

Banca Europea (BEI) sostiene progetti dannosi