Articolo T.R.E – Tutela, Reciprocità, Empowerment
La Global House delle Donne è uno spazio umano sicuro, inclusivo e partecipato a Napoli, promosso da ActionAid per sostenere donne in condizioni di svantaggio socioeconomico ed emotivo.
Il progetto favorisce l’empowerment femminile con un approccio intersezionale basato su tutela, reciprocità ed empowerment e punta alla costruzione condivisa di relazioni di cura, non intesa come atto terapeutico orientato alla guarigione (“to cure”), ma nell’accezione del “prendersi cura” (“to care”), non pensando “per” l’altra, ma pensando “con” l’altra.
Presso la Global House vengono offerti servizi gratuiti di ascolto e orientamento (psicologico, formativo, occupazionale, legale e socio-sanitario), cogestiti da una rete di professioniste: operatrice sociale, psicoterapeuta, sociologa, avvocate e leader di comunità. Il Polo di ascolto intercetta bisogni e oppressioni sistemiche, offrendo strumenti per affrontarle e superarle.
Global House è anche uno spazio laboratoriale e relazionale, dove le donne possono condividere esperienze, co-progettare attività e rafforzare la propria autonomia, esprimendosi creativamente e partecipando alla vita collettiva. La Global House è un cantiere permanente, aperto all’attivismo femminista e alla costruzione di nuove pratiche di cittadinanza attiva, anche oltre i confini locali.