SEGIE – For a Social Economy that reduces Gender Inequalities in Europe – è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che intende rafforzare il ruolo dell’economia sociale (SE) nella promozione dell’uguaglianza di genere. Partendo da una ricerca svolta in sette Paesi europei, SEGIE ha analizzato l’impatto dell’economia sociale sull’empowerment femminile e individuato ostacoli e opportunità per favorire la piena partecipazione e leadership di donne e minoranze di genere.
L’obiettivo è valorizzare il potenziale trasformativo della SE per combattere le diseguaglianze, attraverso metodologie che integrino la dimensione di genere e favoriscano imprese più inclusive in Italia, Francia e Portogallo.
Il progetto mira a: produrre nuovi dati per informare stakeholder e policy maker; sviluppare contenuti formativi per supportare le imprese sociali nell’adozione di pratiche eque e inclusive; accompagnare la nascita di 30 imprese sociali femminili nei tre Paesi coinvolti, generando un impatto positivo sull’autonomia economica delle donne. SEGIE intende così contribuire a un ecosistema europeo dell’economia sociale più giusto, consapevole e orientato alla parità.