Vai al contenuto

Il progetto

Il progetto Yalla! ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi socioassistenziali del Comune di Napoli in risposta ai bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi, con particolare attenzione ai nuclei familiari con minori in disagio abitativo.

In particolare, il progetto mira a rendere più efficiente l’organizzazione dei servizi del Piano Sociale di Zona con nuovi strumenti operativi e procedure di supporto (ad es. la progettazione partecipata), costruire un network locale di enti pubblici e privati impegnati nell’erogazione di servizi socioassistenziali rivolti ai cittadini di Paesi Terzi in situazioni di vulnerabilità, promuovere il rafforzamento delle competenze interculturali degli operatori dei servizi, sperimentare nuovi modelli di inclusione sociale per contrastare la dispersione scolastica e il disagio abitativo e infine sensibilizzare la comunità locale alla cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti.

Partner

ActionAid Italia, Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) Napoli, Associazione LESS Onlus, Cidis Onlus, Comune di Napoli (capofila), Dedalus, Giovani per l'Europa, Ordine degli psicologi della Regione Campania, Refugees Welcome, SOL.CO Napoli, Traparentesi Onlus, Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento Architettura), Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento Studi Umanistici)

Concluso
Durata progetto

15 mag 2020 - 31 dic 2021

Area geografica

Campania

Area Tematica

Diritti delle persone migranti

Donatore

Ministero dell'Interno

Scopri di più

Blog

Economia dell’ingiustizia

Pubblicazione

Il costo dell’eccezione

Progetto

SAFE

Pubblicazione

Ferite di confine

Blog

Ferite di confine

Copertina de rapporto oltre la Frontiera con ingresso centro accoglienza
Pubblicazione

Oltre la frontiera

Blog

Modello Albania e return hubs: impatti sulle politiche europee

Blog

L’elefante nella stanza: il Patto Ue migrazioni

Blog

Referendum cittadinanza: la sfida è aperta

Blog

Migranti: il laboratorio Albania è in crisi

Blog

Migranti in Albania: la posta in gioco è la democrazia

Verso la casa di vetro, lasciateci aprire le imposte | ActionAid
Blog

Verso la casa di vetro, lasciateci aprire le imposte