Vai al contenuto

In fuga dalla violenza

Abijawa ha 24 anni, è madre di sei figli ed è nata nel villaggio di Tubundo, nella provincia del Sud Kivu nella Repubblica Democratica del Congo.

“Una notte, verso le 4:00, ho sentito degli spari. Alle 8:00 del mattino la situazione è peggiorata, c’erano tantissimi spari e proiettili che volavano, così sono fuggita dal mio villaggio con i miei quattro figli. La situazione era terrificante e nella fuga io e mio marito ci siamo persi di vista. Ho passato una notte nella foresta prima di arrivare in questo villaggio. So che mio marito è scappato con altri due dei nostri figli, ma non so dove sia rifugiato. Non so se nemmeno se sia vivo.”

Abijawa sta incontrando molte difficoltà. Ora non può più coltivare i suoi campi e cerca qualsiasi piccolo lavoro per poter far fronte ai bisogni della sua famiglia, ma suo stato di salute si sta deteriorando.

Sono malata e non so per quanto riuscirò a sfamare i miei quattro figli. Attualmente non ho speranze per il futuro e non credo che potrò mai tornare al mio villaggio.”

Stiamo aiutando Abijawa e la sua famiglia, dando il necessario a lei e ai suoi figli per sopravvivere e continuare ad andare a scuola.

In primo piano

Dottor Mohammed Salha parla con un altro medico dell'ospedale Al-Awda
Storia

Dr. Mohammed Salha

Molte persone ammassate in cerca di cibo. Sullo sfondo macerie e distruzione.
Blog

Se non lo chiamiamo genocidio, smette di esserlo?

Bambini e bambine seduti sui banchi di scuola
Storia

Abiyot

Ritratto di Nigus Simane, Head of Fundraising di ActionAid Etiopia.
Storia

Nigus

Storia

Randa

Pubblicazione

Segie

Storia

Jui

Storia

Daniel

Podcast

La mia parte – edizione speciale

Storia

Sahar

Storia

Maisoon

Storia

Iman