Vai al contenuto

“Sto vivendo una vita migliore”

Scholastique è una donna di 47 anni ed è un’imprenditrice. Ha sei figli e un marito che ha partecipato al suo fianco alle lezioni di empowerment, sicurezza alimentare e gestione delle risorse familiari organizzate da ActionAid in Burundi.

La vita in Burundi

Il Burundi è una regione molto povera dell’Africa Orientale. Qui, il 71% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Questo ovviamente ha delle conseguenze su ogni aspetto della vita: alfabetizzazione, fame, sanità.

Scholastique vive nel distretto di Buraganzwa, dove abbiamo avviato diverse attività di formazione per le donne, tra cui: corsi mirati a comprendere come fondare una piccola impresa e in che modo pianificare e gestire un progetto; lezioni di nutrizione per garantire sicurezza alimentare per tutta la famiglia; incontri di sensibilizzazione sui diritti delle donne e la protezione dei minori.

I risultati con i corsi di Empowerment

Scholastique ha frequentato le lezioni insieme ad altre donne della sua comunità, con risultati eccellenti. La sua piccola attività agricola ora è stabile e le permette di vendere i prodotti che coltiva sulla sua terra direttamente alla grande distribuzione. Partecipa anche alle attività organizzate dai gruppi per le donne, che sono nati per combattere la violenza di genere e per garantire il rispetto dei diritti fondamentali.

Al momento sto costruendo una casa insieme a mio marito grazie ai guadagni ottenuti con la nostra piccola impresa. Ho comprato un nuovo terreno per espandere la produzione e ho anche dei nuovi animali.

Ora, due dei suoi bambini riescono ad andare quotidianamente a scuola. Un grande risultato se si pensa che gli altri quattro, ormai grandi, sono stati costretti ad abbandonarla perché era troppo dispendioso per la famiglia.

È solo grazie ad ActionAid che sono arrivata a questo punto. Ho beneficiato dei corsi per capire come investire nelle attività agricole in modo che generino profitto. Dopo il corso, una persona dello staff di ActionAid è rimasta con me per qualche giorno per mostrarmi nella pratica come potevo gestire meglio le risorse della mia famiglia e raggiungere i risultati.

L’affiancamento è parte integrante dei corsi che organizziamo nei Paesi del Sud del mondo, è il modo migliore per garantire che i contenuti teorici insegnati trovino la loro applicazione nella vita di ogni giorno.

Mi hanno insegnato come accedere alle risorse del microcredito da investire nelle mie attività agricole.

Attraverso i corsi siamo riusciti a raccontare a Scholastique e alle sue compagne come identificare le priorità riguardo a ciò che serve alla famiglia.

Insieme a mio marito abbiamo frequentato i corsi di salute e sicurezza alimentare, per imparare a preparare cibo più sano con quello che si ha a disposizione. Tutto quello che ho imparato ha avuto un ruolo chiave per cambiare la mia condizione: ora in effetti sto vivendo una vita migliore.

Non solo perché riesce a soddisfare i bisogni primari dei suoi figli, come la scuola, il cibo e i vestiti. Ma anche perché può affiancare questo a una nuova casa e a una sicurezza che prima era lontanissima: “Con i soldi guadagnati siamo riusciti anche a pagare un’assicurazione sanitaria grazie alla quale ogni servizio di cui dovessimo aver bisogno negli ospedali pubblici e nelle cliniche ci costerà solo il 20%.

In primo piano

Oltre le parole | ActionaAid
Pubblicazione

Oltre le parole

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama

Fatima e Hafiza | ActionAid
Storia

Fatima e Hafiza

Noor  | ActionaAid
Storia

Noor

Jui | ActionaAid
Storia

Jui

Mala Jallow  | ActionaAid
Storia

Mala Jallow

Mam Belly Dem  | ActionaAid
Storia

Mam Belly Dem

Da Milano al Bangladesh insieme ai nostri sostenitori speciali | ActionAid
Blog

Da Milano al Bangladesh insieme ai nostri sostenitori speciali

Farida | ActionaAid
Storia

Farida

Christopher | ActionaAid
Storia

Christopher

Rahma | ActionaAid
Storia

Rahma

Fragole e diritti | ActionaAid
Blog

Fragole e diritti