“Senza giustizia, le donne non hanno scampo”
Randa ha 35 anni e lavora come avvocata per i diritti delle donne a Gaza per l’associazione Wefaq, nostro partner locale. Dopo 20 mesi di guerra, con i tribunali distrutti dai bombardamenti, molte donne si trovano senza alcun modo per far valere i propri diritti.
È l’ennesima sfida che le donne di Gaza si trovano ad affrontare e che si aggiunge alla situazione ogni giorno più disperata della popolazione palestinese, provata da quasi due anni di bombardamenti, sfollamenti, estrema difficoltà nel reperire i generi di prima necessità.
In questo quadro però si ferma anche la vita privata. Senza giustizia, le donne non possono chiedere il divorzio, né l’affidamento dei figli o il sostegno economico. Le violenze e il rischio di subirle sono aumentate: è uno scenario che purtroppo conosciamo. Durante le crisi umanitarie infatti sono le donne e le bambine a subire le conseguenze più pesanti e i numeri delle violenze crescono. Allo stesso tempo diminuisce la possibilità di ricevere supporto e aiuto. Per questo, Randa e il suo team offrono consulenze legali nei rifugi, organizzano laboratori di consapevolezza e aiutano le donne a orientarsi in una realtà senza riferimenti legali.
“Troppo spesso le donne sono costrette a rinunciare ai propri diritti. Non possiamo accettarlo.”
Come ActionAid, siamo al fianco di Randa. Insieme alle nostre organizzazioni partner, continuiamo a distribuire alle donne e alle ragazze vital dignity kits con beni essenziali come vestiti, sapone e assorbenti, e kit invernali con coperte e giacche calde.
Stiamo anche rafforzando i servizi psicosociali per aiutare chi ha subito traumi mentali ed emotivi durante la guerra.
Questo tipo di azioni è sempre centrale nei nostri interventi in emergenza, dove non dimentichiamo di lavorare sull’empowerment delle donne.
Ascoltiamo i bisogni delle donne incinte, di coloro che hanno subito violenza e delle persone sfollate. Promuoviamo la leadership femminile nelle decisioni e nella risposta all’emergenza, e offriamo supporto concreto per tutelare salute, dignità e diritti.
“Le donne di Gaza meritano giustizia, dignità e la possibilità di vivere senza paura.”