Una serie podcast realizzata con Chora Media
Un viaggio dall’Uganda all’Italia per raccontare le radici della violenza di genere e le storie di chi ha scelto di spezzarla.
Disponibile su Spotify, YouTube, Apple Music e Amazon Music dal 23 aprile
Tutto inizia a Kampala, la capitale dell’Uganda.
E arriva fino alle pendici del Monte Elgon, nella zona est del Paese.
Nel Centro Antiviolenza di Kapchorwa, ogni giorno donne e ragazze trovano un luogo dove ricominciare dopo aver subito violenze e abusi. Qui inizia un percorso di ricostruzione che non può essere solo individuale, ma che attraversa famiglie, comunità, intere generazioni.
“Una per tutte”, la nuova serie podcast di Chora Media in collaborazione con noi di ActionAid, racconta come la libertà e l’emancipazione delle donne, in qualunque parte del mondo, siano il punto di partenza per trasformare la società.
Sono davvero lontane le storie che ascolterai?
Sono reali, urgenti, e raccontarle non basta. Perché la storia di ognuna riguarda tutte e tutti. E servono azioni concrete per un futuro di emancipazione.
Il centro antiviolenza a Kapchorwa
Vogliamo finanziare il funzionamento di uno spazio sicuro e protetto che faccia da rifugio e da centro di accoglienza. Potremo aiutare centinaia di bambine e ragazze tra i 10 e 19 anni vittime o a rischio di matrimonio precoce, mutilazione genitale femminile e violenza di genere.
Con una donazione puoi sostenere concretamente questo centro e il percorso di rinascita di centinaia di bambine e ragazze.
Alcuni numeri sulla situazione delle donne nel Paese
I matrimoni precoci e le mutilazioni genitali femminili sono forme di violenza che mettono a rischio la salute fisica e psicologica delle bambine. Chi ne è vittima viene spesso esposta a gravidanze precoci e abusi, privata del diritto all’istruzione e della possibilità di avere un futuro libero.
L’Uganda è uno dei Paesi dove questi fenomeni sono più diffusi, su una popolazione di 54 milioni di persone, di cui il 75% ha meno di 30 anni.
34%
è costretta a sposarsi prima dei 18 anni
44%
della popolazione femminile subisce violenza e abusi
solo25
I centri antiviolenza presenti in tutto il Paese






