Vai al contenuto

“Momenti da non sprecare” è il nuovo progetto educativo di Whirlpool Corporation: l’iniziativa si rivolge alle scuole primarie di Lombardia e Marche, dove hanno aderito più di 550 scuole per un totale di 180.000 persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie. Il Programma si chiuderà con un concorso educativo dall’alto valore etico e sociale: a fronte degli elaborati ricevuti entro il 23 maggio, Whirlpool farà una donazione all’associazione ActionAid Italia a supporto delle iniziative di lotta alla fame nel mondo.

Secondo gli ultimi dati Waste Watcher, presentati in occasione del World Food Day 2016 , ogni anno lungo la filiera alimentare e in casa viene buttato cibo per un valore di 16 miliardi di euro e il fenomeno è in crescita con un preoccupante aumento dal 15% al 24% tra il 2015 e il 2016.

La prima edizione di “Momenti da non sprecare” promuove il gioco come elemento di apprendimento e la cucina come luogo di partecipazione, i contenuti didattico-formativi del progetto si articolano in tre principali aree tematiche : l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione , il consumo responsabile e solidale. Il programma, inoltre, offre spunti per diversi approfondimenti multidisciplinari, dalla filiera del cibo, alla sicurezza e l’igiene alimentare e interculturalità per dare il giusto valore al cibo.

Per rendere ancora più stimolante prendere parte al progetto alle classi è proposto un concorso educativo che le vedrà impegnate in un “agonismo virtuoso”: attraverso la presentazione di elaborati (foto, video, disegni sia analogici che digitali) le classi avranno la possibilità di far sentire la propria voce, condividere le loro piccole grandi idee e suggerimenti. Oltre ai premi indirizzati alle classi vincitrici, Whirlpool Corporation farà una donazione all’Associazione ActionAid Italia a favore della realizzazione di progetti contro fame, povertà e disuguaglianze sociali in Italia e nel mondo.

News correlate

news

LM School Uniforms contro la violenza sulle donne

Fino al 2022 l’azienda sosterrà il programma WeGO! per la difesa dei diritti delle donne.

news

Joma Sport con ActionAid per un mondo più equo

Nasce una nuova squadra solidale.

news

Iris Ceramica Group per l’empowerment economico femminile

Il ruolo delle aziende nella lotta alla violenza sulle donne.

news

Emergenza Covid19

#insiemesipuo

news

La violenza domestica legata all’emergenza sanitaria

Siamo sempre in prima linea per i diritti delle donne. #insiemesipuo.

news

GRAZIE!

#impresameravigliosa. Natale 2019.

news

Kidult e ActionAid ancora insieme

Per dire no alla violenza sulle donne.

news

You can change the world

Rosato Gioielli sempre al nostro fianco contro la violenza sulle donne.

news

ActionAid e Tannico contro la violenza sulle donne

La più grande enoteca online sostiene la campagna Fight for Women.

news

Run Together

La corsa delle Women in Run per dire no alla violenza sulle donne.

news

Fai del Natale un capolavoro

Regali e auguri solidali: tante proposte per le aziende.

news

Progetto Libellula premiato dal Comune di Milano

Il network delle aziende contro la violenza sulle donne promosso da Zetaservice.