Ghiacciai e cambiamento climatico: il racconto civico dei giovani nel podcast
Nella quinta puntata del podcast “La mia parte – edizione speciale”, prodotto da Chora Media per noi di ActionAid con il progetto europeo AwareEU, andiamo in Alto Adige, dove la crisi climatica lascia segni evidenti nei ghiacciai in rapido ritiro.
Custodi dei nostri ghiacciai
È questo il titolo dell’episodio che racconta la storia di Manuel e Federico, studenti dell’Istituto Tecnologico Max Valier di Bolzano che, insieme a compagne e compagni di classe, hanno scelto di osservare da vicino uno dei segnali più tangibili del cambiamento climatico: lo scioglimento della criosfera alpina.
Con il supporto del loro docente e degli strumenti del monitoraggio civico, i ragazzi hanno seguito un progetto finanziato con fondi europei FESR 2014–2020, dedicato proprio al monitoraggio dei ghiacciai dell’Alto Adige. Attraverso l’analisi dei dati, la consultazione dei documenti pubblici disponibili, interviste ad esperte ed esperti della zona e alla pubblicazione del loro report civico su Monithon, hanno portato alla luce punti di forza e criticità dell’intervento.
La loro indagine ha sottolineato l’importanza di rendere accessibili e comprensibili alla cittadinanza le informazioni prodotte, affinché i fondi pubblici generino consapevolezza oltre che risultati tecnici.
Il racconto della puntata mette al centro la responsabilità delle nuove generazioni come custodi del territorio e dell’ambiente, e dimostra come il monitoraggio civico possa essere uno strumento concreto di partecipazione democratica e protezione dell’ambiente.
Il progetto è stato raccontato dalla voce dei protagonisti nel podcast “La mia parte” dove la host Flavia Carlini accompagna chi ascolta in un viaggio in quattro regioni italiane dove cittadine e cittadini fanno la propria parte monitorando l’utilizzo dei fondi pubblici su progetti riguardanti la vita della propria comunità. Dalla lotta alla violenza sulle donne, alla salvaguardia dell’ambiente, cinque puntate per approfondire come funzionano i fondi europei e come impattano sulla nostra vita più di quanto immaginiamo.
🎧 Ascolta “Custodi dei nostri ghiacciai” su tutte le piattaforme gratuite di podcast.
“La mia parte” è uno degli strumenti narrativi sviluppati nell’ambito del progetto AwareEU, cofinanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza sull’utilizzo dei fondi europei e promuovere la cittadinanza attiva.
Il podcast è stato realizzato all’interno del progetto AwareEu, che ha l’obiettivo di colmare il divario informativo tra la cittadinanza e le istituzioni europee attraverso la creazione e la diffusione di contenuti sulla Politica di Coesione e il PNRR. Il progetto è realizzato da ActionAid Italia, Infonodes, Monithon e Ondata
Il progetto è finanziato dalla Direzione generale della politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o della Commissione Europea. Né l’Unione europea né la Commissione Europea possono esserne ritenute responsabili.