Una campagna per ridare priorità politica al tema della violenza sulle donne.

Il 4 marzo “Lascia il segno. Quello giusto!”

By ActionAid

February 13, 2018

Il voto è un segno indelebile. Come la violenza sulle donne. Ma diversamente da quest’ultima il voto può essere giusto e può rendere le donne libere dalla violenza, quella già subita e quella che potrebbero subire in futuro.

Per queste ragioni, per le prossime elezioni del 4 Marzo 2018 abbiamo lanciato la campagna “Lascia il segno. Quello giusto!”. Una campagna di sensibilizzazione sociale e politica con la quale chiediamo ai cittadini di sostenere alle prossime elezioni chi è realmente impegnato nella lotta alla violenza sulle donne.

Con “Lascia il segno. Quello giusto!”, però, ci rivolgiamo anche a tutti i partiti, le candidate e i candidati, in maniera trasversale, chiedendo loro di esprimersi pubblicamente sul livello di priorità che questo tema ha in Italia e di assumere un impegno concreto sui nostri 8 punti per #lasciailsegno”, con i quali elenchiamo le politiche necessarie e imprescindibili per azzerare tutte le forme di violenza sulle donne.

“Lascia il segno. Quello giusto!” è, quindi, un vero e proprio appello a stimolare sul tema della violenza contro le donne un dibattito serio, che si diffonda sui social network e sui media nazionali coinvolgendo l’opinione pubblica, la politica e il mondo dello spettacolo. Un appello che invita tutti a partecipare in maniera attiva, prima di tutto compiendo un piccolo e semplice gesto rappresentato nell’immagine della campagna: disegnare sulla propria mano un cerchio rosso con una “X” nera e condividerlo con una foto o un video sui social network con hashtag #lasciailsegno e menzione @actionaiditalia.

 

8 PUNTI PER LASCIARE IL SEGNO. QUELLO GIUSTO.

Sostieni i nostri progetti in difesa dei diritti delle donne. Solo così puoi lasciare il segno. Quello giusto!

(Ringraziamo l’attrice Balkissa Maiga per aver prestato il suo volto per questa campagna)