Scorri la pagina

Festival della Partecipazione a L’Aquila

DAL 7 AL 10 LUGLIO. Più di 50 eventi in 4 giorni.

Il Festival della Partecipazione che si svolgerà a L'Aquila dal 7 al 10 luglio nasce dall'iniziativa "Italia, Sveglia!", un patto stretto da tre organizzazioni civiche, ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, accomunate dalla volontà di contribuire, ognuna con le proprie specificità, al cambiamento del nostro Paese. Una fabbrica delle idee, un laboratorio all'aperto che punta a coinvolgere un pubblico di non addetti ai lavori, che voglia riappropriarsi dello spazio urbano e politico e contribuire a ridisegnare il futuro della propria comunità.

Organizzato da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune de L'Aquila. Più di 50 eventi in 4 giorni, oltre cento protagonisti, spettacoli teatrali, dibattiti, lezioni magistrali, musica e laboratori, per discutere del senso e del valore della partecipazione e testimoniare con esempi e pratiche concrete come sia possibile cambiare lo stato delle cose con i cittadini. 

Il programma del Festival è stato presentato e reso pubblico nel corso di una conferenza stampa prevista a L’Aquila (Palazzo Fibbioni) il 15 giugno alle ore 11.30. Nel corso della conferenza sono intervenuti: Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid Italia, Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva, Francesca Rocchi, Vice Presidente di Slow Food Italia e Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila. 

Ha partecipato Enrico Lo Verso. Erano presenti l'assessore alla Partecipazione, Fabio Pelini e l'assessore alla Cultura, Betti Leone.

Il video della conferenza stampa: