Un viaggio alla scoperta del legame tra sostenibilità e crisi climatica.

Geopop in Kenya per il sostegno a distanza

By ActionAid

September 08, 2023

Un orto didattico a Kajiado

Geopop, l'affermato progetto di divulgazione scientifica del gruppo Ciaopeople, è per il secondo anno insieme a noi di ActionAid per parlare di sostegno a distanza.

Quest’anno la collaborazione ha portato alla realizzazione di un video in Kenya, nella contea di Kajiado, dove Alessandro Beloli è andato alla scoperta della vita della comunità Masai, tradizionalmente pastori seminomadi.

Beloli è laureato in scienze geografiche, divulgatore scientifico e viaggiatore appassionato e ha svolto anche esperimenti scientifici con gli studenti.

Infatti non è mancata la visita alla scuola, dove ha potuto vedere con i propri occhi il quotidiano di questi bambini che spesso, proprio per la crisi climatica, sono costretti ad abbandonare la scuola.

Non è raro che le famiglie debbano spostarsi in territori meno aridi, cambiando così anche la quotidianità dei figli.

Nella scuola visitata grazie anche alla presenza di noi di ActionAid alunni e studenti lavorano in ottica futura. Grazie a un progetto di orto didattico si insegna ai bambini e alle loro famiglie come coltivare e far crescere ortaggi senza sprechi e in maniera agroecologia e sostenibile.

Geopop

Nato da un’idea di Andrea Moccia, geologo e direttore del progetto, Geopop ha l’obiettivo di condividere tematiche STEM di non immediata intuizione con un pubblico ampio, eterogeneo e ricettivo andando a fondo delle cose e spiegando i fenomeni in modo chiaro, accessibile e ‘’pop’’. La nuova campagna, online a partire dal 7 settembre, nasce nel solco della collaborazione pluriennale tra noi di ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell'attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l'importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone.   

“Attraverso il sostegno a distanza, non solo avviamo programmi a lungo termine che gettano le basi per il futuro dei bambini e delle loro famiglie, ma incarniamo anche l'impegno tangibile di ActionAid nella crescita e nello sviluppo delle comunità più vulnerabili. Alessandro ha potuto toccare con mano l’impatto che la siccità ha sul territorio e sulle abitudini quotidiane e vedere le attività che ActionAid mette in campo per contrastare la situazione. Sono risultati che prendono forma grazie ai sostenitori che abbracciano la nostra missione e sostengono i nostri programmi. Come l’iniziativa della redazione di Geopop, che non solo collabora con noi ma che ha anche scelto di sostenere a distanza un bambino di nome Zekariyas, dimostrando concretamente il potere trasformativo di questo legame" dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.

Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople: “Accompagnare ActionAid nel suo percorso di sensibilizzazione per il sostegno a distanza è per noi motivo di grande orgoglio. ActionAid è per noi un partner pioniere nella comunicazione digitale ad alto impatto sociale con cui lavoriamo da anni sia con Fanpage.it che con Geopop, raggiungendo risultati concreti e misurabili, non solo in termini di interazioni e engagement social, ma che si traducono in contatti reali e adozioni a distanza”.   

CREDITS CIAOPEOPLE     Casa di produzione: Ciaopeople  Direzione creativa: Andrea Moccia  Autori: Frida Bonatti, Alessandro Beloli  Regia: Matteo Contessi  Video supervisor: Gabriele Lauria  Head of branded pm & production: Chiara Iovine  Branded project manager: Otilio Chiodero  Branded project specialist: Ilaria Bocchetti  Advertising director: Giorgio Mennella   Head of creativity: Alessia Bonito Oliva  Head of sales & talent management: Rosa Iuliano   Senior sales branded content: Valentina Giovannini  Team social: Sara Fusco, Anna Chiara Andolfi  Team SEO: Marzia Emilia di Matteo, Ilaria Orzo