Scorri la pagina

Fight For Women: per difendere i diritti delle donne

La nostra nuova campagna per combattere la violenza sulle donne.

Dopo “Lascia il segno, quello giusto”, con la nuova campagna Fight For Women rinnoviamo il nostro impegno e poniamo al centro del nostro lavoro i diritti delle donne.

Discriminazione delle donne

Ancora oggi sono le donne a subire le ingiustizie maggiori:

  • Nel mondo una donna su tre subisce violenza, in gran parte dei casi dal partner o dall’ex partner.
  • 200 milioni di donne, in 30 stati di Asia e Africa, subiscono mutilazioni genitali femminili. Questo fenomeno si sta diffondendo anche in Italia a causa dei processi migratori.
  • 22 milioni di ragazze ancora minorenni sono sposate con un uomo adulto.
  • A livello globale soltanto una donna su due ha un lavoro retribuito.

Violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una delle discriminazioni più gravi. E può assumere diverse forme:

  • Violenza sessuale. A sua volta, può assumere diverse forme, tutte lesive della salute e della dignità della persona. Vi rientrano anche forme di violenza che negato a donne, bambine e ragazze il diritto sul proprio corpo, come le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci.
  • Violenza domestica. È tra le mura di casa che, spesso, si consuma la violenza sulle donne. In 1 caso di violenza su 3, il colpevole è il partner o un ex partner.
  • Violenza urbana. La più difficile da quantificare ma anche tra le più pericolose: ogni giorno, migliaia di donne subiscono violenza e molestie in strada e nei luoghi dove lavorano.
  • Violenza economica. Le donne che la subiscono non hanno controllo sul proprio reddito. Questo comporta emarginazione sociale e dipendenza economica dal proprio partner.

Fight For Women

Il progetto Fight For Women è interamente focalizzato nella lotta contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo. Perché vogliamo che tutte le donne del mondo possano vivere libere dalla violenza.

Noi di ActionAid siamo da oltre 25 anni al fianco di tutte le donne che subiscono violenza domestica, sessuale ed economica. E sarà proprio grazie al tuo sostegno che, insieme, potremo sconfiggere ingiustizie, discriminazioni e violenze!

Se vuoi contribuire anche tu a realizzare il cambiamento, chiedi informazioni allo 02.742001 oppure scrivi a sostenitori@actionaid.org