🍪 Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.

Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Il matrimonio è una cosa da grandi | ActionAid Il matrimonio è una cosa da grandi | ActionAid

Il matrimonio è una cosa da grandi

La nostra nuova campagna su adozione a distanza con Michela Giraud.

Adozione a distanza

Ogni giorno oltre 33 mila bambine sono costrette a sposarsi prima del tempo.

Vogliamo permettere a tutte loro un’alternativa: una vita fatta di amore e diritti.

In occasione dell’8 marzo, prende il via la nostra nuova campagna sull’adozione a distanza grazie a un video ad alto tasso di ironia.

Protagonista, Michela Giraud, una delle più popolari stand up comedian italiane, in una content strategy ideata da Ciaopeople per noi di ActionAid, durante uno dei momenti più sognati e immaginati da chi sceglie di sposarsi.  

La campagna è online sui canali social a partire dal 3 marzo. 

Matrimoni precoci

Protagoniste Michela e una sua amica, pronta per il grande passo: il matrimonio.

Ma siamo così sicuri che il suo desiderio non sia tutto una retorica e un condizionamento dettato dall’esterno?

Il matrimonio dovrebbe essere una scelta libera e consapevole e non un traguardo sociale... perché è una cosa da grandi!

Un elemento che porta Michela a dire: se siamo pronti ad aiutare un'amica a non commettere uno sbaglio, grazie all’adozione a distanza possiamo aiutare una bambina del Sud del mondo a sottrarsi al rischio di subire un matrimonio precoce e forzato.  

Michela Giraud

La collaborazione con Michela Giraud – che in primavera sarà una delle protagoniste del nuovo comedy show di Amazon Prime Italia “LOL: Chi ride è fuori” e, a seguire, alla conduzione della seconda stagione di “CCN - Comedy Central News” – apre un nuovo filone narrativo per raccontare i diritti delle bambine, strappando un sorriso e promuovendo al tempo stesso una riflessione anche su temi più complessi e difficili come i matrimoni precoci e forzati che rappresentano una grave violazione dei diritti umani.

 

Oggi, nel mondo, si stima sìano 650 milioni le donne e le ragazze sposate da bambine ed entro il 2030 a questa cifra se ne aggiungeranno altre 150 milioni. (UNFPA - State of World Population 2020). 

Ogni giorno oltre 33 mila bambine sono costrette a sposarsi prima del tempo. Questa è l’infanzia negata nella quale vivono troppe bambine in tutto il mondo, private dei loro diritti e dei loro sogni. Sostenere una bambina a distanza significa quindi restituirle un futuro e aiutare concretamente la sua comunità a uscire dalla povertà” dichiara Laura Cozzi, Capo del nostro Dipartimento Acquisizione.  

“La collaborazione prolungata con ActionAid ci rende particolarmente orgogliosi. È da molti anni che lavoriamo insieme, parlando delle adozioni a distanza a un pubblico giovane. Quest’anno ci siamo trovati a trattare un tema del tutto nuovo come i diritti negati alle spose bambine. Per approcciare l’argomento con un trattamento che ci contraddistingue abbiamo scelto di collaborare con Michela Giraud, che ha accolto appieno il messaggio e la modalità. Non è mai facile trattare questi argomenti, ma per noi è una grande soddisfazione continuare a farlo con ActionAid e la vera sfida è trovare insieme sempre nuovi approcci per farlo” dichiara Vincenzo Piscopo, Ciaopeople Studios Director.  

Ad oggi sono oltre 130.000 i donatori che ci hanno scelto per adottare a distanza un bambino o una bambina, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive in Africa, Asia e America Latina.     

A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, sosteniamo circa 5 milioni di persone.


 

Il nuovo progetto nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra l’organizzazione non profit e il gruppo editoriale digitale che, insieme a Michela Giraud, ha deciso di dare vita alla campagna per promuovere l’adozione a distanza e per farlo si è avvalso della regia di Giacomo Spaconi, regista de Le Coliche. 

 

Credits:
Ciaopeople 
Ciaopeople Studios Director: Vincenzo Piscopo 
Studios Project Manager Coordinator: Chiara Iovine 
Branded Content Sales Coordinator: Rosa Iuliano 
Project Manager: Simona Morelli 
Video Curator: Simona Esposito 
Producer: Nelly Tarasco 
Soggetto: Michela Giraud e Daniela Delle Foglie 
Regia e fotografia: Giacomo Spaconi 
Montaggio musiche e postproduzione: Giacomo Spaconi  
 

Condividi sui social:

Segui il cambiamento
Lasciaci la tua email