Vai al contenuto

Il progetto

Il progetto JUST EU and ME mira a fornire ai giovani (18-30 anni) e ai rappresentanti delle associazioni giovanili conoscenze, competenze e opportunità per partecipare attivamente all’elaborazione di raccomandazioni per l’UE e gli Stati membri volte a realizzare il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR) e a migliorare la giustizia sociale.
L’obiettivo del progetto si basa sul fatto che i giovani stanno sopportando il peso della crisi sociale ed economica, come quella del Covid-19, e hanno dimostrato di avere la capacità di elaborare proposte per un sistema economico e sociale post-pandemico più forte.

Il progetto aveva un duplice obiettivo: formare e supportare i giovani attivisti (18-30 anni) in Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia e Spagna nella promozione di raccomandazioni specifiche nell’ambito del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR) e, allo stesso tempo, collegare le loro richieste al dibattito sulle questioni sociali a livello europeo e nei paesi coinvolti.

Nei dodici eventi (formazioni e incontri) volti a consentire agli attivisti di analizzare il contesto e definire e attuare una strategia praticabile per la diffusione dei loro manifesti, i beneficiari hanno coinvolto attivisti, professionisti e parlamentari nazionali ed europei che hanno condiviso le loro esperienze e discusso i manifesti nazionali e il manifesto europeo con i giovani.
A livello nazionale, gli attivisti hanno organizzato in media due eventi pubblici per Paese per presentare i manifesti nazionali, preparati da almeno un incontro di sensibilizzazione (workshop partecipativi) in ogni Paese e da diverse interviste e focus group (ricerca partecipativa). Ciò ha reso l’intera azione efficace in termini di risultati, ma ha anche ampliato l’impatto dell’azione sulla società e sulla formazione dei giovani.

Il principale risultato del progetto è stata la presentazione a parlamentari del Parlamento Europeo e altri stakeholder di un manifesto comune a livello europeo con raccomandazioni di giovani attivisti e attiviste dei diversi gruppi di progetto.

Partner

ActionAid Italia (capofila), Association International Initiatives for Cooperation (IIC), Association International Initiatives for Cooperation Galicia (IICG), Fundacja Alternatywnych Inicjatyw Edukacyjnych (FAIE), Komvos Ekpaidefsis Kai Kainotomias Astiki Mi Kerdoskopiki Etaireia, Mouvment Europeen (EMI), Transitions Sdruzeni (Transitions)

Concluso
Durata progetto

01 nov 2022 - 31 ott 2024

Area geografica

Bulgaria

Europa

Grecia

Italia

Polonia

Spagna

Area Tematica

Diritto alla partecipazione

Partecipazione dei cittadini e delle cittadine

Donatore

Commissione Europea-Agenzia esecutiva per l'istruzione e la cultura (EACEA)