Il progetto JUST EU and ME mira a fornire ai giovani (18-30 anni) e ai rappresentanti delle associazioni giovanili conoscenze, competenze e opportunità per partecipare attivamente all’elaborazione di raccomandazioni per l’UE e gli Stati membri volte a realizzare il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR) e a migliorare la giustizia sociale.
L’obiettivo del progetto si basa sul fatto che i giovani stanno sopportando il peso della crisi sociale ed economica, come quella del Covid-19, e hanno dimostrato di avere la capacità di elaborare proposte per un sistema economico e sociale post-pandemico più forte.
Il progetto aveva un duplice obiettivo: formare e supportare i giovani attivisti (18-30 anni) in Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia e Spagna nella promozione di raccomandazioni specifiche nell’ambito del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR) e, allo stesso tempo, collegare le loro richieste al dibattito sulle questioni sociali a livello europeo e nei paesi coinvolti.
Nei dodici eventi (formazioni e incontri) volti a consentire agli attivisti di analizzare il contesto e definire e attuare una strategia praticabile per la diffusione dei loro manifesti, i beneficiari hanno coinvolto attivisti, professionisti e parlamentari nazionali ed europei che hanno condiviso le loro esperienze e discusso i manifesti nazionali e il manifesto europeo con i giovani.
A livello nazionale, gli attivisti hanno organizzato in media due eventi pubblici per Paese per presentare i manifesti nazionali, preparati da almeno un incontro di sensibilizzazione (workshop partecipativi) in ogni Paese e da diverse interviste e focus group (ricerca partecipativa). Ciò ha reso l’intera azione efficace in termini di risultati, ma ha anche ampliato l’impatto dell’azione sulla società e sulla formazione dei giovani.
Il principale risultato del progetto è stata la presentazione a parlamentari del Parlamento Europeo e altri stakeholder di un manifesto comune a livello europeo con raccomandazioni di giovani attivisti e attiviste dei diversi gruppi di progetto.