Partecipazione dei cittadini
Per una scuola democratica
Scuola, giovani e città: ad Agrigento un laboratorio per cambiare insieme
EYP- Empowering Young Patients
Un progetto volto a garantire il diritto alla partecipazione di bambine, bambini e adolescenti all’interno delle scuole in ospedale in Italia.
In-Grato
In-Grato è un progetto di rigenerazione sociale e culturale che nasce dal protagonismo giovanile nel quartiere Gratosoglio a Milano.
iDEM
Un progetto per favorire la partecipazione ai processi decisionali di persone con barriere linguistiche e cognitive attraverso l'uso dell'AI.
Strumenti pratici per amplificare la voce di tutti
Quattro toolkit per una partecipazione aperta e plurale nelle scelte pubbliche.
AI4DELIBERATION
Un progetto per fornire strumenti di AI robusti ed etici e linee guida complete per assistere i governi nell'utilizzare e valutare processi deliberativi su larga scala multimodali e gamificati.
Come dobbiamo adattarci alla crisi climatica?
Il paradigma dell’adattamento deve diventare sia una prerogativa politica ma ancor prima una priorità culturale.
Vivere senza violenza è un diritto!
Cresce la rete del progetto Youth4Love con la seconda edizione in Italia.
Il patto educativo di comunità
Nella fase di progettazione di Cre.Di.M.I, la realizzazione del patto educativo di comunità è stata considerata una tappa imprescindibile.