Cresce la rete del progetto Youth4Love con la seconda edizione in Italia
I numeri del progetto
La violenza tra pari e di genere si contrastano innanzitutto con l’educazione e la creazione di consapevolezza: questo l’obiettivo del nostro progetto Youth for Love Italia (in breve, Y4L Italia), finanziato con i fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Nella sua seconda edizione, Y4L Italia ha esteso la sua rete toccando più di 700 studentesse e studenti tra gli 11 e i 18 anni, oltre 130 docenti con formazioni in presenza, più di 2.000 professionisti della scuola attraverso formazioni online e più di 80 genitori in sette regioni italiane, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Il progetto, in particolare, ha interessato dodici scuole in nove città, da Milano a Siracusa, per un totale di 37 classi e due gruppi interclasse coinvolti.
Le attività che abbiamo condotto, inizialmente centrate sullo sviluppo di consapevolezza individuale e collettiva, si sono evolute in laboratori di comunità, percorsi di educazione tra pari e momenti di co-progettazione territoriale, promuovendo un coinvolgimento attivo e partecipato di studentesse per rendere le loro scuole e comunità libere dalla violenza attraverso il confronto e la collaborazione con le comunità educanti di riferimento.
Un esempio? Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Rossellini a Roma hanno ridisegnato insieme a noi la mappa della città e del quartiere dove è situata la scuola, partendo dai bisogni di chi vive la zona e identificando spazi sicuri e non sicuri e ambiti di miglioramento per chi vive quotidianamente il territorio.
aa
A conclusione del percorso, oltre a dodici eventi finali in tutti i territori interessati dal progetto, il 26 e 27 maggio a Roma, si è tenuto il Policy Lab “Educazione alla sessualità e all’affettività per tuttɜ!”, che ha visto la partecipazione di oltre 60 stakeholder in due giornate di tavoli di lavoro e panel tematici, con l’obiettivo di individuare azioni concrete per rendere l’educazione all’affettività un diritto per tutte e tutti.
Ma il viaggio di Youth4Love non finisce qui! A settembre presenteremo i risultati di un’indagine sugli stereotipi, la violenza di genere e la percezione del corpo che stiamo conducendo su un panel di oltre 15.000 studenti tra i 14 e i 18 anni.