Scorri la pagina

Progetto Libellula contro la violenza sulle donne

Zeta Service promotrice del primo network di aziende per la parità di genere.

Almeno una volta nella vita 1 donna su 3 nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale. Un fenomeno globale, che non conosce confini né geografici né di classe sociale.

Combattere la violenza sulle donne significa cambiare prima di tutto i comportamenti delle persone, contrastando gli stereotipi di genere che sono alla base della violenza.

Progetto Libellula è il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, promossa da Zeta Service, ha l’obiettivo di mettere in rete diverse realtà aziendali impegnate nella promozione della parità di genere.

L’idea di Zeta Service, nasce da una riflessione: esistono molte associazioni impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne ma, ad oggi, non esiste nessun network di aziende dedicato a questo scopo. Ed è proprio dalle aziende che Zeta Service ha deciso di partire, perché è nei luoghi di lavoro che una buona percentuale di donne e di uomini trascorre oggi la maggior parte del tempo.

“Zetaservice è da sempre impegnata nel sociale e volevamo dare il nostro contributo anche sul tema della violenza sulle donne”, racconta Silvia Bolzoni “Abbiamo pensato a un obiettivo sfidante: coinvolgere altre aziende. Creare un network di aziende unite dalla volontà di combattere la violenza sulle donne e la discriminazione in generale.

Il progetto Libellula propone di coinvolgere le aziende nel trattare questo tema attraverso dei workshop di sensibilizzazione e riflessione dedicati ai collaboratori”.

“La strada per sconfiggere la violenza sulle donne è ancora lunga: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 35% delle donne l’ha subita almeno una volta nella vita. Per questo siamo felici di partecipare al Progetto Libellula ha dichiarato Sofia Maroudia, nostra Chief of Operations – e siamo quindi molto felici di essere charity partner dell’iniziativa”.

Zeta Service, oltre a promuovere il Progetto Libellula, sostiene i nostri progetti di contrasto alla violenza sulle donne, dal monitoraggio delle risorse e delle attività delle istituzioni, al reinserimento delle donne nel mondo del lavoro, passando dai kit didattici contro gli stereotipi di genere.

Scopri di più sul PROGETTO LIBELLULA