Vai al contenuto

Il progetto

Orizzonti in Gioco è un progetto che interessa il territorio di Palermo con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa, prevenire l’abbandono scolastico e le diseguaglianze educative a partire da una riflessione sul gioco, i diritti, l’orientamento, la città, la convivenza, gli spazi (reali e virtuali), tra scuola e lavoro, tra conosciuto e inesplorato, tra immaginato e possibile.
Un’alleanza tra scuole e territorio per imparare a giocare nelle strade della vita, con chi ci circonda, attivando tutte le risorse individuali, sociali e ambientali in grado di portare ragazzi e ragazze verso orizzonti desiderati.

Le attività previste sono diversificate a seconda delle esigenze delle scuole coinvolte e dell’età dei partecipanti. Comprendono attività di rafforzamento dell’offerta scolastica, orientamento alle scelte di vita, formazione e attivazione della comunità educante.

Partner

EDI (capofila), IC Antonio Ugo, IC G. Saladino, IPSSEOA Pietro Piazza, UGame

Attivo
Durata progetto

01 ott 2025 - 01 ott 2027

Area geografica

Italia

Sicilia

Area Tematica

Difesa dei diritti

Diseguaglianze educative

Donatore

Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le politiche della famiglia

Principali obiettivi da raggiungere:

  • Competenze cognitive e non cognitive dei partecipanti rafforzate
  • Dispersione e abbandono scolastico ridotto

Destinatari: 122 minori, 40 nuclei familiari, 50 docenti/ educatori.

Scopri di più

Progetto

Abitare la città in modo competente

Progetto

Cities4ELLA

Progetto

Comfort Zone

Progetto

DIALECT4

Progetto

SWEETIE

Blog

Perché in Italia le politiche antiviolenza non funzionano? 

Progetto

SWEET NET

Storia

Matteo e Denise

Storia

Hanin 

Storia

Nisreen 

Blog

Economia dell’ingiustizia

Pubblicazione

Il costo dell’eccezione