Vai al contenuto

Il progetto

Orizzonti in Gioco è un progetto che interessa il territorio di Palermo con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa, prevenire l’abbandono scolastico e le diseguaglianze educative a partire da una riflessione sul gioco, i diritti, l’orientamento, la città, la convivenza, gli spazi (reali e virtuali), tra scuola e lavoro, tra conosciuto e inesplorato, tra immaginato e possibile.
Un’alleanza tra scuole e territorio per imparare a giocare nelle strade della vita, con chi ci circonda, attivando tutte le risorse individuali, sociali e ambientali in grado di portare ragazzi e ragazze verso orizzonti desiderati.

Le attività previste sono diversificate a seconda delle esigenze delle scuole coinvolte e dell’età dei partecipanti. Comprendono attività di rafforzamento dell’offerta scolastica, orientamento alle scelte di vita, formazione e attivazione della comunità educante.

Partner

EDI (capofila), IC Antonio Ugo, IC G. Saladino, IPSSEOA Pietro Piazza, UGame

Attivo
Durata progetto

01 ott 2025 - 01 ott 2027

Area geografica

Italia

Sicilia

Area Tematica

Difesa dei diritti

Diseguaglianze educative

Donatore

Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le politiche della famiglia

Principali obiettivi da raggiungere:

  • Competenze cognitive e non cognitive dei partecipanti rafforzate
  • Dispersione e abbandono scolastico ridotto

Destinatari: 122 minori, 40 nuclei familiari, 50 docenti/ educatori.

Scopri di più

Progetto

Cities4ELLA

Progetto

Comfort Zone

Progetto

DIALECT4

Progetto

SWEETIE

Blog

Perché in Italia le politiche antiviolenza non funzionano? 

Progetto

SWEET NET

Storia

Matteo e Denise

Storia

Hanin 

Storia

Nisreen 

Blog

Economia dell’ingiustizia

Pubblicazione

Il costo dell’eccezione

Primo piano di Mahmoud con sguardo triste e assorto.
Storia

Mahmoud