Vai al contenuto

Il valore di poter vivere certe emozioni in prima persona

È stato questo il pensiero che ha portato Aurora, Fru e Simone in Ghana insieme a noi per conoscere Mariam, una dei bambini che sostengono a distanza e assistere alla cerimonia di inizio anno scolastico. Dal viaggio è nata la nuova campagna per il sostegno a distanza “Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale”: una riflessione sul valore dell’adozione a distanza e sulle scelte importanti che possiamo fare ogni giorno, soprattutto se possono cambiare la vita di un bambino e della sua comunità.

Giovedì 1 dicembre alle ore 14.30 i The Jackal saranno in diretta su Twitch per raccontare aneddoti divertenti del loro viaggio e soprattutto per sensibilizzare il suo pubblico sull’importanza di sostenere a distanza i bambini e le loro comunità. Le persone potranno interagire, fare domande e chiedere aneddoti e curiosità tramite chat live.
Ad affiancare Aurora, Fru e Simone ci sarà un collegamento con un’ospite d’eccezione, l’attrice e stand up comedian Michela Giraud, che di recente ha visitato il Nepal e i nostri progetti legati al sostegno a distanza.

In Ghana Aurora, Fru e Simone hanno visitato i progetti nell’area di Tamale, hanno incontrato donne che grazie al nostro supporto hanno avviato imprese agricole con cui sostengono tutti i giorni le loro famiglie. Ma, soprattutto, hanno potuto incontrare la bambina che sostengono a distanza e vedere una scuola inaugurata da noi di ActionAid lo scorso anno: una scuola costruita in modo che diventi un modello per il governo da replicare in altre parti del paese, una scuola che accoglie le bambine, spesso costrette a rinunciare all’istruzione, e dà loro la possibilità di studiare.

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid

È un’esperienza fortissima. Da una parte è difficile accettare che esistano determinate realtà, ma dall’altra parte è anche importante sapere di poter dare un contributo e, soprattutto, vederlo con i propri occhi ovviamente fa la differenza. La prima cosa che direi a un potenziale sostenitore è la tangibilità di quello che noi abbiamo visto, toccare con mano i risultati a partire dalle scuole, dalla felicità di questi bambini è sicuramente un motivo valido per spingere le persone ad adottare a distanza” racconta Aurora. 

I The Jackal sono al nostro fianco dal 2016: utilizzando un linguaggio ironico e innovativo hanno realizzato campagne online dedicate al sostegno a distanza, video creativi in cui si parla al grande pubblico di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.

“Il nostro rapporto con ActionAid è nato perché c’era l’obiettivo di sensibilizzare sul sostegno a distanza tramite un linguaggio come il nostro, un po’ più leggero, un po’ più ironico, senza doversi per forza concentrare sulle problematiche del posto o dei paesi in difficoltàafferma Simone 

In questi anni il gruppo ha sperimentato da vicino l’impatto positivo e il cambiamento concreto che i nostri progetti portano nelle vite di migliaia di bambine e bambini, decidendo di sostenere dieci bambini.

“Una cosa che mi ha molto colpito è vedere quanto in fretta si cresce in questi posti. ActionAid si occupa di fornire ai bambini istruzione, cibo e cure mediche. La scuola diventa un luogo sicuro in cui i bambini possono non solo studiare ma dove è presente anche un piccolo centro medico in cui poter intervenire e in più viene garantito loro un pasto giornaliero” conclude Fru. 

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid

L’adozione a distanza con noi

Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto di adottare a distanza un bambino con noi, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività della nostra organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che scelgono l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina. A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo oltre cinque milioni di persone.

News correlate

Un bambino felice mostra due confezioni di biscotti natalizi. Vicino a lui una ba,bina triste perché non ha trovato nulla nella scatola.
news

Scegliere di condividere può cambiare una vita

Perché un regalo può essere piccolo, ma la differenza che racconta può essere enorme.

news

Anche noi siamo “A Regola d’Arte”

Fondazione Realizza il Cambiamento partecipa al progetto “A Regola d’Arte” per l’inclusione dei giovani.

news

CNRR: Giovani protagonisti del cambiamento

Educazione, partecipazione e cittadinanza attiva.

news

Distruggiamo i matrimoni precoci, insieme alle bambine

Con “I’ll Marry When I Want” lanciamo un messaggio di libertà e scelta per ogni bambina.

news

Riparto da me!

Due percorsi a Milano dedicati a giovani NEET.

news

Strumenti pratici per amplificare la voce di tutti

Quattro toolkit per una partecipazione aperta e plurale nelle scelte pubbliche.

news

12 giugno – Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Restituiamo ai bambini ciò che non dovrebbe mai essere tolto: la loro infanzia.

news

L’infanzia è un diritto. Non un sogno da rincorrere

Un’infanzia serena non può essere un premio per cui competere, ma un diritto fondamentale.

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya  | ActionAid
news

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya

Una sostenitrice racconta.

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze” | ActionAid
news

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze”

L’allarme del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia.

Mobilitazione 25 novembre 2023 | ActionAid
news

Mobilitazione 25 novembre 2023

Transfemminist * ingovernabili contro la violenza Patriarcale!

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine | ActionAid
news

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine

L’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione nella nuova campagna.

Scopri di più

Pubblicazione

Magazine – 02 – 2025

Storia

Neneh

Storia

Mariama

Pubblicazione

Patti educativi di comunità

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Blog

Made in Italy sì, ma senza esagerare

Blog

Se dovete regalarmi un fiore

Pubblicazione

Magazine – 1 -2023

Blog

La residenza e l’impatto sui diritti

Storia

Lillian Amina

Storia

Jenisha