Il progetto aveva l’obiettivo di rafforzare a Vietri sul Mare un presidio Educativo Formativo presso la struttura dei Salesiani (ex Villa Carosino), tramite percorsi di potenziamento di competenze e life skills – peer educators, laboratori e un campo estivo – che fanno leva sull’interconnessione tra territorio, relazione educativa e formazione, mediante laboratori di mestiere (turismo e ciclofficina), storytelling e urban games.
“Vietri Experience” ha cercato di integrare un luogo fisico con attività dislocate sulla costiera amalfitana per coinvolgere in modo capillare anche i luoghi geograficamente più difficili da raggiungere. Il progetto ha valorizzato un processo partecipativo capace di rivolgersi non solo a ragazze e ragazzi, ma anche alle famiglie grazie ad uno sportello di ascolto psico-sociale e un laboratorio di rigenerazione urbana, ed a enti e istituzioni, consentendo così alla Comunità di diventare “motore” del cambiamento.
Vietri Experience
Realizziamo il cambiamento con il sud
Progetto Concluso
Il progetto
Concluso
Durata progetto
01 gen 2023 - 31 ago 2024
Area geografica
Campania
Italia
Area Tematica
Difesa dei diritti
Diseguaglianze educative
Donatore
ActionAid Italia
Fondazione Con il Sud
Fondazione Realizza il Cambiamento
Organizzazione implementatrice
Piccoli Passi Grandi Sogni Aps
Principali obiettivi raggiunti:
- 30 giovani, 25 genitori, 12 docenti e 12 educatori sono stati coinvolti in attività di rigenerazione urbana del territorio;
- 9 ragazzi hanno progettato itinerari turistici per la città;
- 6 ragazzi hanno appreso le competenze per la riparazione delle biciclette;
- 5 famiglie hanno partecipato al laboratorio di genitorialità.