Al via a Milano percorsi dedicati a giovani NEET
Sono in partenza a Milano più percorsi pensati per offrire occasioni concrete di crescita e confronto a ragazzi e ragazze che oggi non studiano e non lavorano. Laboratori, eventi e attività sul territorio che mettono al centro i giovani, con un’attenzione speciale alle ragazze e a chi vive situazioni di maggiore fragilità.
Un laboratorio per diventare più consapevoli di sé e dei propri diritti
Accompagnare giovani in condizione NEET alla scoperta di nuove competenze e possibilità: questo è l’obiettivo nostro progetto LDS – Luoghi di sperimentazione, finanziato da Fondazione Cariplo, grazie al quale abbiamo già promosso numerosi i laboratori artistici, attività di tutoring individuale e sportelli di orientamento al lavoro nei quartieri di Gratosoglio-Stadera, Bruzzano e Comasina, Baggio e Giambellino.
Una nuova attività è il laboratorio “Corpi, diritti e desideri”, che sarà ospitato al Centro Milano Donna 9 in via Ciriè 9.
Il laboratorio, che si svilupperà in quattro appuntamenti nel mese di ottobre, è dedicato a ragazze tra i 18 e i 29 anni che non al momento non studiano e non lavorano con l’obiettivo di riflettere insieme sul corpo, sui diritti nel lavoro e sui desideri nelle relazioni.
Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 21 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 e si concentrerà sul benessere del corpo con la partecipazione della giornalista e body activist Lara Lago; il laboratorio proseguirà poi martedì 28 ottobre sempre dalle 10:00 alle 12:00 con un incontro dedicato al tema del lavoro, con la partecipazione di AFOL Metropolitana.
Gli incontri daranno modo alle partecipanti di conoscere meglio il progetto e valutare eventuali invii per la ricerca attiva di lavoro o la ripresa degli studi.
Se desideri iscriverti o ricevere maggiori informazioni sul percorso puoi inviarci una mail a [email protected] o contattarci al +39 3341983127.
Non puoi partecipare al laboratorio ma hai tra i 18 e 29 anni e al momento non studi e non lavori?
Contattaci per accedere agli sportelli di orientamento al lavoro gestiti da AFOL nel quadro del progetto! Trovi qui tutte le informazioni.

Esplorare il digitale e immaginare il futuro
Per chi invece vuole mettere alla prova le proprie competenze digitali e testarle per affrontare sfide reali, legate ad ambiente e sostenibilità, nuove opportunità arrivano dal nostro progetto Wise, finanziato dall’Unione Europea attraverso FSE+.
Il progetto offre diverse occasioni di crescita personale e professionale nel campo delle discipline STEM (science, technology, engineering, mathematics), rivolgendosi in particolare alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, ancora troppo spesso escluse o marginalizzate in questi settori.
Nel quadro del progetto promuoveremo laboratori formativi per acquisire competenze chiave legate alla data science, alla gestione e visualizzazione dei dati e all’intelligenza artificiale, accompagnati da un supporto personalizzato con incontri individuali per definire obiettivi e costruire un percorso lavorativo; un ciclo di coaching di gruppo per rafforzare soft skill fondamentali come comunicazione, leadership, intelligenza e infine un programma di mentoring aziendale che metterà in contatto diretto le giovani con professionisti del settore, offrendo consigli pratici, orientamento concreto e nuove connessioni con il mondo del lavoro.
Compila il modulo o contattaci al +39 3341983127 se desideri ricevere maggiori informazioni sul percorso.
L’evento WISE Up! è parte del programma Meet and Code 2025, promosso da Amazon e TechSoup per supportare le organizzazioni non profit nell’offrire accesso al coding e alle digital skills alle future generazioni di giovani europei.